Porto e trasporti

1 minuto e 18 secondi di lettura

ROMA - Affrontare con decisione le pressioni ambientali e socio-economiche che affliggono il Mar Rosso: è quanto emerge dall'incontro tra il viceministro alle Infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, e i presidenti delle Autorità portuali insieme ai rappresentanti del settore logistico.. La riunione, che si è svolta presso la sala del Parlamentino al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha evidenziato la volontà comune di agire tempestivamente per sviluppare soluzioni concrete e sostenibili.

Rixi ha dichiarato che il Ministero sta monitorando attentamente la situazione, pronto a adattare le strategie in base alle evoluzioni del contesto. "Con le autorità portuali e i rappresentanti della logistica abbiamo condiviso dati e analisi dettagliate sulla situazione nel Mar Rosso", ha affermato Rixi, sottolineando l'importanza della collaborazione continua per superare la crisi nella regione e garantire un futuro sostenibile per il sistema logistico nazionale.

L'incontro ha messo in luce l'impegno congiunto delle parti coinvolte nel lavorare insieme per affrontare le sfide attuali. "La collaborazione continua sarà essenziale per superare la crisi del Mar Rosso garantendo un futuro sostenibile del nostro sistema logistico", ha ribadito il vice ministro.

Un nuovo incontro è stato programmato a seguito della prossima riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti, prevista tra circa tre settimane. Questo ulteriore passo dimostra l'intenzione delle autorità di mantenere un dialogo costante e un approccio proattivo per affrontare la complessa situazione nella regione del Mar Rosso. La trasparenza e la cooperazione tra il governo, le autorità portuali e il settore logistico sono fondamentali per sviluppare strategie efficaci e durature di fronte alle sfide emergenti.