Porto e trasporti

Nel corso di questo mese la Compagnia – terzo brand crocieristico al mondo nonché leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa – movimenterà infatti nel capoluogo ligure oltre 205.000 passeggeri
1 minuto e 14 secondi di lettura

 

GENOVA - Sarà un ottobre record, grazie a MSC Crociere, per la crocieristica a Genova e per le sue importanti ricadute economico-turistiche sul territorio.

Nel corso di questo mese la Compagnia – terzo brand crocieristico al mondo nonché leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa – movimenterà infatti nel capoluogo ligure, che rappresenta il suo principale porto a livello mondiale, oltre 205.000 passeggeri grazie a 41 scali operati da ben 11 navi, pari alla metà della flotta complessiva.

I giorni di maggior presenza turistica saranno sabato 28 e domenica 29 ottobre, quando sotto la Lanterna arriveranno sei unità trasportando complessivamente oltre 31.000 crocieristi. La sola giornata di domenica vedrà la presenza contemporanea in porto di quattro navi – MSC World Europa, MSC Grandiosa, MSC Orchestra e MSC Opera – che movimenteranno oltre 22.000 passeggeri.
Leonardo Massa, Managing Director per l’Italia di MSC Crociere e di Explora Journeys, ha dichiarato: "Questi numeri confermano ancora una volta la centralità di Genova per il nostro Gruppo e per il settore crocieristico in generale. Quest’anno, infatti, movimenteremo in Italia complessivamente più di 4 milioni di passeggeri con oltre 1.000 scali, di cui oltre 260 nel capoluogo ligure che registrerà circa 1 milione di ospiti".

Un fine anno così positivo prelude a un 2024 altrettanto ricco di novità importanti per l’Italia e per il Mediterraneo. L’anno prossimo, infatti, la Divisione crociere del Gruppo MSC sarà operativa a livello globale con ben 24 navi, includendo le due unità del brand di lusso Explora Journeys, e 15 di esse verranno schierate in Mediterraneo.