Porto e trasporti

È quanto si legge in una nota secondo cui "l'altra quota di circa il 50% in Italo continuerà ad essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Msc"
45 secondi di lettura

GENOVA - Msc firma l'accordo per l'acquisizione del 50% di Italo dal fondo americano Gip.

È quanto si legge in una nota secondo cui "l'altra quota di circa il 50% in Italo continuerà ad essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Msc, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori".

L'accordo, commenta il presidente di Msc, Diego Aponte. "Dimostra il nostro impegno di lunga data per l'Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese. Riflette l'obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci". Il completamento dell'operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate.

L'operazione, secondo le indiscrezioni, avverrà sulla base di un equity value di circa 3,2 miliardi, al netto di 900 milioni di debito.