Porto e trasporti

Ci sarà la presenza di tanti ministri all’inaugurazione e la visita della premier Giorgia Meloni venerdì
2 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Tutto pronto per la 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che aprirà i battenti domani, giovedì 21 settembre. E allora, a poche ore dall'inaugurazione, ecco il sopralluogo che preannuncia l'inizio della kermesse. 

"Basta guardarsi intorno, osservando questi spazi del Waterfront, per comprendere l’importanza del Salone Nautico di quest’anno. L’edizione 2023 si svolge in un quartiere che sta vedendo un profondo rinnovamento e si apre con un record di espositori e imbarcazioni e un’ottima previsione sui visitatori attesi - commenta il presidente della Liguria Giovanni Toti -. Dati che sottolineano l’importanza della nautica, comparto fondamentale per l’economia italiana, che vede in Genova e nella Liguria il suo centro, dai cantieri della Spezia a quelli per il refitting degli yachts di Genova, passando per le tante marine turistiche della nostra regione. Questi elementi sono il miglior segno della vitalità di questo settore e della Liguria. Sono pochi gli eventi che possono vantare questa forte identità con il luogo che li ospita: il Salone Nautico significa Genova e Liguria".

Domani al via la 63esima edizione del Salone Nautico: Primocanale in diretta - CLICCA QUI

Domani mattina quindi il taglio del nastro. Ci sarà la presenza di tanti ministri all’inaugurazione e la visita della premier Giorgia Meloni venerdì. "In quest’occasione continueremo a chiedere al Governo un sostegno per le infrastrutture strategiche per la regione, come il Terzo Valico, il passante, le opere per il porto, oltre agli interventi per la semplificazione burocratica e gli investimenti Pnrr, che vedono la Liguria tra le Regioni capofila per rapporto tra numero di cittadini e investimenti. L’esecutivo in questi mesi ci ha sempre sostenuto su questi fronti: del resto, una Liguria in salute è il segno di un Nord Ovest e di un’Italia in salute" prosegue Toti.

"Siamo emozionati per l’avvio di questa nuova edizione del Salone Nautico - ha aggiunto il sindaco di Genova Marco Bucci - un evento che potrà contare anche sui nuovi inediti spazi del Waterfront. La nostra città si conferma capitale della nautica, un settore che si dimostra in continua crescita, in grado di attirare appassionati da ogni parte del mondo. Siamo pronti a inaugurare il nostro Salone Nautico, una kermesse che è un grande orgoglio per Genova".

"Il sopralluogo che abbiamo effettuato questa mattina con il presidente Toti e il sindaco Bucci - ha concluso il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi - ha confermato che i lavori per l’allestimento del nostro evento sono in dirittura d’arrivo. Con loro e con gli amici della stampa, abbiamo visitato le aree espositive. Un tour che ha offerto ai nostri ospiti un’anteprima esclusiva delle eccellenze del made in Italy e non solo che da domani saranno sotto gli occhi del pubblico, quando alle 11:00, inaugureremo ufficialmente il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova alla presenza dei rappresentanti del Governo e delle Istituzioni che hanno già confermato la partecipazione. Sarà un’edizione che stupirà i nostri ospiti, gli addetti al settore, gli espositori, il pubblico e la stampa".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Domani al via la 63esima edizione del Salone Nautico: Primocanale in diretta

Per l'occasione due linee Amt dedicate e tre parcheggi di interscambio. Ecco tutti i dettagli
Mercoledì 13 Settembre 2023

Ecco il fuori Salone Nautico, a Genova Silent Disco in via Garibaldi e aperitivi in blu

Musica, arte, caccia al tesoro e aperitivi nei palazzi di Strada Nuova: ecco tutti gli appuntamenti in programma