Porto e trasporti

Per l'occasione due linee Amt dedicate e tre parcheggi di interscambio. Ecco tutti i dettagli
5 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - Non è una novità la visita che l'inaugurazione del Salone Nautico di Genova sia presidiata da qualche ministro, ma la 63esima edizione della kermesse del mondo nautico sembra partire già con il botto, con l'arrivo di ben cinque membri del Governo e poi come dimenticare la stessa Giorgia Meloni che arriverà proprio tra i canali del Waterfront di Levante venerdì.

Un vero e proprio appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. Sei giorni di nautica, design, tecnologia, innovazione e sostenibilità, oltre che una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore. Oltre mille le imbarcazioni esposte da 2 a 40 metri, 1.043 i brand esposti (+4,5% rispetto all'anno precedente), 143 i posti barca in più a disposizione nei nuovi canali del Waterfront disegnato da Renzo Piano, 184 le novità in esposizione (+9,5%).

Domani l'arrivo del vicepremier Matteo Salvini, il ministro alla difesa Guido Crosetto, quello del made in Italy Adolfo Urso, all'agricoltura Francesco Lollobrigida e il ministro per le politiche del mare Nello Musumeci.

Primocanale sarà in diretta per il "taglio del nastro" della 63esima edizione e poi ogni giorno, dal 21 al 26 settembre, con collegamenti direttamente dalla kermesse.

Dopo la visita la presidente Giorgia Meloni, assieme al ministro responsabile del Pnrr Raffaele Fitto, incontrerà il presidente Toti per firmare i finanziamenti legati ai fondi per lo Sviluppo e la coesione che porteranno in Liguria somme ingenti da investire in opere per il territorio. 

https://www.instagram.com/p/CxaSNNyoy-L/

FUORI SALONE -  Tantissime le iniziative che sono previste da venerdì 22 a lunedì 25 settembre per il "Fuori Salone": un concerto con un pianoforte a 6 metri da terra, la Silent Disco in via Garibaldi, gli aperitivi nei palazzi nobiliari, dj set e bande. Ma poi le mostre inserite nella rotta dei capolavori, gli eventi dei Civ, la banda del liceo Pertini (TUTTI I DETTAGLI). Dopo la giornata di apertura del Salone numero 63, il ricco calendario di eventi del “Fuori Salone”, che si aprirà venerdì 22 settembre, da piazza Fontane Marose, con lo spettacolo "Piano Sky", un concerto di pianoforte, insolito ed elegante, a 6 metri da terra, da ascoltare con il naso all’insù. La serata proseguirà con l’aperitivo in blu, da scoprire nei palazzi di Strada Nuova. E poi grande attesa per la “Silent disco”, dalle 22:30 fino alle due, sempre in via Garibaldi: 1500 cuffie offerte dal Comune di Genova per ascoltare la musica di tre dj, creando l'effetto di una strada piena di persone che ballano nel silenzio. Questo soltanto per la giornata di venerdì.

TRASPORTI - Per agevolare l'afflusso dei visitatori alla manifestazione, Amt ha previsto l’istituzione di due linee bus dedicate.

La prima è la linea 10 circolare, dalla Stazione Brignole (piazza Verdi) al Salone Nautico (viale Brigate Partigiane), in servizio tutti i giorni della manifestazione, dalle 9.15 alle 19.00. Poi ci sarà la linea KA, servizio bus dalla Stazione Principe (piazza Acquaverde) al Salone Nautico (viale Brigate Partigiane), in servizio sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 8.50 alle 19.00.

La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole - Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette verso l’area del Salone).

Per l'occasione, venerdì 22 e domenica 24 settembre il servizio della metropolitana viene prolungato fino all’una di notte: le ultime partenze sono programmate da Brin alle ore 00.40 e da Brignole alle ore 1.00.

Durante il salone sarà attivo il servizio Shopping Bus, il servizio bus circolare dedicato ai visitatori del Nautico e agli operatori, con le seguenti modalità: nei giorni feriali e sabato 23 settembre: partenze da via Rimassa dalle 16.00 alle 19.30 ogni 30 minuti. Domenica 24 settembre: partenze da via Rimassa dalle 15.00 alle 19.30 ogni 30 minuti.

Il bus effettuerà servizio sul seguente percorso circolare: via Rimassa, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna, via XX Settembre, via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, galleria Bixio, via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza de Ferrari, via Dante, piazza Dante, via Macaggi, via Brigata Liguria, via Cadorna, corso Buenos Aires, corso Torino, via Rimassa.

PARCHEGGI - Durante il Salone Nautico di Genova Corso Marconi resterà chiusa al traffico in entrambe le direzioni.

I lavori in piazzale Kennedy toglieranno il grande parcheggio solitamente usato dai visitatori e quindi il Comune ha preso la decisione di sistemare le auto nelle quattro corsie.

Tutti coloro che parcheggeranno la loro auto nelle seguenti aree: le Zone Blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M compresa tra Corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F)

Le Isole Azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente, il parcheggio di corso Italia predisposto appositamente per l’evento fieristico potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere il Salone Nautico e ritorno. Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da € 12,00 per vettura e € 18,00 per camper) rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli operatori delle Isole Azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee AMT per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo. Il servizio park + bus potrà, inoltre, essere attivato mediante le APP di pagamento della sosta, selezionando per le suddette aree di sosta l’opzione ticket giornaliero.

Saranno attive tre aree di parcheggio di interscambio: Molo Archetti a Genova Pegli (attivo collegamento via mare, compatibilmente con le condizioni meteo), piazzale Marassi gratuito le prime 24 h di sosta (in prossimità dell’uscita autostradale Genova est, seguendo le indicazioni per lo stadio “Luigi Ferraris”) e Dinegro.

Le tariffe applicate per autovetture nelle aree di interscambio sono: per i titolari di abbonamenti Amt in corso di validità caricati su CityPass sosta gratuita, consentita dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per tutti gli altri utenti, titolo integrato sosta/trasporto pubblico alla tariffa di 6 euro comprendente: biglietto valido, per una persona, per tutte le modalità di trasporto pubblico sulla rete AMT dal momento di emissione alle ore 24 del giorno stesso; sosta nell’area di interscambio dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per la permanenza nell’area oltre le ore 24 vengono applicate le tariffe orarie in vigore.



ARTICOLI CORRELATI

Martedì 05 Settembre 2023

Salone Nautico, Genova presenta l'edizione 2023, Cecchi: "Noi i primi e gli originali"

Il presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi presenta l'edizione 2023 che si svolgerà dal 21 al 26 settembre. Toti: "Genova è la nuova 'Hollywood del mare"
Martedì 12 Settembre 2023

La presidente del Consiglio Meloni potrebbe essere a Genova per il Salone

GENOVA - La premier Giorgia Meloni potrebbe essere a Genova per inaugurare il Salone Nautico che si terrà dal 21 al 26 settembre alla Fiera del Mare. Per ora si tratta poco più di un'indiscrezione confermata oggi dal sindaco Marco Bucci a margine dell'arrivo in prefettura del Ministro degli Interno
Mercoledì 13 Settembre 2023

Ecco il fuori Salone Nautico, a Genova Silent Disco in via Garibaldi e aperitivi in blu

Musica, arte, caccia al tesoro e aperitivi nei palazzi di Strada Nuova: ecco tutti gli appuntamenti in programma
Martedì 12 Settembre 2023

Salone Nautico, nuovi parcheggi in corso Marconi

Durante la manifestazione la strada sarà chiusa al traffico veicolare
Venerdì 04 Agosto 2023

Due arresti: nel mirino delle Fiamme Gialle un autosalone genovese

Era un sofisticato meccanismo di frode grazie al quale l'autosalone vendeva auto nuove importate dalla Germania evadendo l'Iva grazie a società cartarie intestate a dei prestanomi. I veicoli passavano dalla Repubblica di San Marino