Cronaca

Era un sofisticato meccanismo di frode grazie al quale l'autosalone vendeva auto nuove importate dalla Germania evadendo l'Iva grazie a società cartarie intestate a dei prestanomi. I veicoli passavano dalla Repubblica di San Marino
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - I finanzieri del comando provinciale di Genova hanno eseguito 2 ordinanze di misura cautelare personale – di cui un arresto in carcere e l’altro domiciliare – nonché il sequestro di oltre 200.000 euro di denaro ed altri beni, ritenuti guadagno delle attività illecite di una società genovese operante nel settore del commercio degli autoveicoli.

L'attività investigativa, che dovrà essere confermata ed accolta dai giudici nelle ulteriori fasi del procedimento penale, ha portato alla luce un sofisticato meccanismo di frode attraverso il quale un autosalone genovese, mediante l’interposizione di società cartiere intestate a dei prestanome e dislocate in diverse zone, è riuscita a commercializzare autovetture di provenienza estera, principalmente dalla Germania, a prezzi oltremodo concorrenziali evadendo l’IVA.

I Finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano di Genova hanno accertato che fin dagli inizi dell’anno 2020 veniva simulato l’acquisto diretto da parte dei clienti finali presso i rivenditori esteri senza alcuna intermediazione. Per ottenere la prescritta immatricolazione da parte della Motorizzazione Civile, veniva prodotta ed utilizzata documentazione contraffatta attestante il pagamento dell’I.V.A. dovuta, di fatto mai assolta.

A partire dall’anno 2021, gli autori del raggiro, oltre all’ausilio delle “cartiere” italiane, facevano figurare il transito dei veicoli, solo cartolarmente, attraverso la Repubblica di San Marino dove, fraudolentemente, veniva fatto risultare l’assolvimento dell’I.V.A.. L’immatricolazione italiana veniva, quindi, ottenuta attraverso la presentazione di documentazione, artatamente riprodotta, attestante l’assolvimento dell’imposta nel predetto Stato estero.

Determinante, per creare un falso credito I.V.A. da utilizzare per rendere appetibile il prezzo di vendita delle vetture importate e massimizzarne i profitti, è stato il ruolo delle cartiere italiane che hanno fatturato all’autosalone genovese le vetture provenienti dall’estero importate.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 30 Luglio 2023

Modifiche Pnrr, Regione: "Interventi Bisagno e Ameglia già finanziati, nessuno stop ai lavori"

GENOVA - Nessun taglio dal Governo per le opere sul Bisagno e ad Ameglia: a dirlo è l'assessore alla Protezione Civile e alla Difesa del Suolo di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. "La messa in sicurezza dei due affluenti del Bisagno Rio Noce e Rio Rovare e l’impianto idrovoro del Canal Grande nel
Venerdì 28 Luglio 2023

La bandiera della Liguria al comandante della finanza Cristiano Zaccagnini

Al termine dell’incontro il governatore Toti ha donato alle Fiamme Gialle la bandiera ufficiale di Regione Liguria
Giovedì 27 Luglio 2023

Fatture false, la Finanza nella sede della Sampdoria

GENOVA - Blitz della Guardia di Finanza nella sede della Sampdoria. Le Fiamme Gialle sono entrate negli uffici di Corte Lambruschini per acquisire documenti utili all'inchiesta su plusvalenze e contributi Covid. Massimo Ferrero, ex proprietario della Sampdoria, è indagato dalla procura di Genova ne
Martedì 11 Luglio 2023

Pullman bruciato in A12, indaga la Finanza

GENOVA - Per l'incendio di domenica dentro la galleria Monte Giugo, in A12 tra Recco e Nervi, che ha causato il ricovero di 37 persone, indaga la guardia di finanza. In particolare il Primo gruppo, lo stesso che si occupò del crollo del ponte Morandi e del fascicolo bis sui presunti falsi report.