Porto e trasporti

Il punto con l'esperto ambientale Luciano Grasso, che fa parte della struttura commissariale per i lavori in porto
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - A che punto sono i lavori della nuova diga di Genova? Mentre da Terrazza Colombo Primocanale mostra costantemente i lavori in corso, con le navi che gettano la ghiaia sul fondale, facciamo il punto con Luciano Grasso, che fa parte della struttura commissariale per i lavori in porto. "Il 16 settembre abbiamo avuto il secondo scarico della nave arrivata da Cartagena e ad oggi abbiamo posizionato 114 mila tonnellate di ghiaia, quella che fa da supporto per i cassoni.

La procedura di Via, Valutazione di impatto ambientale, è in corso in Regione e a Vado prosegue l'iter per la realizzazione dei cassoni. Abbiamo fatto una bonifica bellica, per il bombardamento su Genova del 1941, e la mappatura delle aree con biodiversità per la salvaguardia della flora ma anche della fauna per quanto riguarda i rumori. Attenzione altissima anche sul fronte della torbidità dell'acqua: è ovvio che gettando ghiaia si smuove tutto. La cittadinanza deve stare tranquilla. Se ci sono dubbi può rivolgersi a noi, alla struttura commissariale". 

Manca invece ancora la nomina del commissario alla diga, che dovrebbe essere Marco Bucci, sindaco di Genova, dopo che l'ex presidente del porto Paolo Emilio Signorini è stato nominato amministratore delegato di Iren. "E' importante che venga nominata al più presto" chiude Grasso.