Porto e trasporti

Il sindaco ancora una volta declina l'ipotesi dell'opzione zero: "Lo dicono tutti, anche i terminalisti"
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - "Ho saputo che alla fine della settimana scorsa Superba ha risposto alle domande del Comitato tecnico regionale sul trasferimento dei depositi chimici, aspettiamo la risposta". A rivelarlo è il sindaco di Genova Marco Bucci, tra i principali sostenitori dello spostamento dei depositi costieri da Multedo a Ponte Somalia a Sampierdarena. "Il Ctr ha fatto delle osservazioni sulla sicurezza assolutamente giuste e compatibili, Superba ha risposto e sono convinto che risolverà tutti i problemi. Il Ctr non si è assolutamente espresso su 'dove' mettere i depositi, anche se qualcuno cerca di pescare nel torbido, non sono certamente io, sin dall'inizio di questa storia cinque anni fa sono stato assolutamente chiaro e limpido".

Per il sindaco invece l'opzione zero sui depositi costieri semplicemente "non esiste. Mi sembra che tutti lo dicano, compresi i terminalisti" (LEGGI QUI). Qualcuno favorevole a dire il vero c'è: il presidente del Municipio Medio Ponente Michele Colnaghi, intervenuto nel dibattito pubblico lanciato dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi (LEGGI QUI), ha spiegato che "abbiamo sempre detto che i depositi da Multedo devono andare via perché abbiamo diversi impianti a rischio rilevante, quindi saremo ben felici di poter mettere in sicurezza l’area e far andare via questi depositi da Multedo dove sono vicini alle case, da lì devono andare assolutamente via. Ma non troviamo giusto che la soluzione corretta sia metterli nel giardino del vicino, pertanto, se non ci sono alternative valide che rispettano i requisiti di sicurezza, siamo anche favorevoli all’opzione zero, con la ricollocazione dei dipendenti perché nessuno deve perdere il posto di lavoro". Il Movimento 5 Stelle e Uniti per la Costituzione sono le due forze politiche che in Consiglio Comunale si sono espresse a favore dell'opzione zero, mentre dagli altri banchi dell'opposizione si è chiesto di trovare una collocazione diversa da Sampierdarena.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Depositi, La Mattina: "Sicurezza non è l'unico elemento da considerare"

Continua il dibattito pubblico lanciato dall'editore Maurizio Rossi
Venerdì 08 Settembre 2023

Depositi costieri, ministro Pichetto Fratin a Genova: "Verifiche sul progetto"

Regione Liguria esclude che l'iter debba ripartire da capo, dato che "si tratta di un adeguamento tecnico-funzionale, che lo faccia il ministero o la Regione verrà deciso dalle norme nazionali"