Porto e trasporti

Boom del traffico per Roma da inizio anno per via dell'aumento dei voli
1 minuto e 6 secondi di lettura

Aumenta il traffico in arrivo e partenza dall'aeroporto di Genova nel 2023 rispetto al 2022: bene il nazionale, con un boom dei voli per Roma da inizio anno e ancor meglio le tratte internazionali.

L'analisi del direttore del Colombo Piero Righi a Primocanale: "Siamo in una fase di ripresa del traffico post covid anche se è più lenta di quel che si potesse sperare, ma i risultati sono comunque positivi da inizio anno. Dal 1 gennaio al 31 agosto abbiamo un incremento del 5 per cento sul traffico nazionale e del 20 per cento sul traffico internazionale".

Diversa la situazione se si analizza solo la stagione estiva, dove il traffico da e per gli aeroporti italiani è invece in discesa. Spiega il direttore dello scalo ligure: "C'è una flessione della curva di crescita nella 'summer' cioè dal 29 di marzo, inizio della nostra stagione estiva, in cui il nazionale ha perso rispetto al 2022 8 punti percentuali mentre l'internazionale continua a crescere del 3 per cento nel raffronto con l'anno scorso. Con l'incremento delle frequenze che abbiamo avuto sul Genova-Roma, il traffico su questa tratta da inizio anno è cresciuto ben del 63 per cento". 

"Sulle rotte nazionali e internazionali si consolidano alcuni mercati destagionalizzati: un aspetto che abbiamo visto su tutti gli scali nazionali e Genova non fa eccezione. Siamo in linea con le aspettative e restiamo positivi sulle crescite del traffico, conclude Righi. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Settembre 2023

Sciopero aerei per 24 ore, voli cancellati da e per l'aeroporto di Genova

L'aeroporto invita a contattare le compagnie aeree