Porto e trasporti

Il presidente di Stazione Marittime Edoardo Monzani fa il punto della situazione in vista del primo fine settimana di rientro dei turisti verso le grandi città del Nord Italia. Nel fine settimana bollino rosso sulle autostrade
3 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA - Vacanze ormai agli sgoccioli per molti, l'ultimo weekend di agosto come da tradizione fa scattare il controesodo. Da monitorare la situazione delle strade e autostrade in Liguria. Dalla A10 per chi dalla Riviera di Ponente si dirige verso Genova e le altre grandi città del Nord, la A7 verso Milano e lo stesso vale per la A12 che collega il Levante ligure con la città della Lanterna. Sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 agosto sarà bollino rosso per tutta la giornata sulle autostrade per chi rientra verso le grandi città. Per quanto riguarda il traffico poi attenzione alla pioggia che proprio nel fine settimana dovrebbe tornare protagonista anche lungo le strade e autostrade della Liguria.

Ma non solo autostrade, Genova si prepara a un fine settimana di sbarchi e imbarchi da navi da crociera e traghetti. Un weekend lungo (da venerdì a domenica) che vedrà entrare e uscire dai traghetti in porto quasi 23mila veicoli (22.780 per l'esattezza) e quasi 95mila passeggeri (94.250 per l'esattezza) tra crociere e traghetti.

A fare il punto della situazione è Edoardo Monzani, presidente di Stazioni Marittime: "Questo è un anno particolarmente positivo, in questo fine settimana avremmo in totale quasi 64 mila passeggeri in movimento dai traghetti e 30,3 mila dalle navi da crociere, il giorno più complicato sarà probabilmente la domenica mattina con la presenza di due navi da crociere in contemporanea più i traghetti".

Nel dettaglio: venerdì 25 agosto infatti arriveranno 7.500 passeggeri dalla nave da crociera Costa Toscana e 20.750 passeggeri e 7.380 veicoli in movimento dai 14 traghetti. Sabato 25 agosto ci saranno 6800 passeggeri dalla crociera della Msc Seashore e 21.500 passeggeri e 7.700 veicoli da 13 traghetti. Infine domenica le navi da crociere saranno due: la Msc World Europa e la Msc Grandiosa che porteranno in dote 16.000 passeggeri a cui si aggiungono gli 11 traghetti in movimento con 21.700 passeggeri e 7.700 veicoli. Dai traghetti dominano gli sbarchi: saranno 13.000 quelli che scenderanno dalle navi in arrivo in porto il venerdì, 14.000 il sabato e 15.000 la domenica.

Numeri importanti per una stagione che per quanto riguarda il traffico passeggeri tra crociere e traghetti vede il porto di Genova andare verso nuovi record. "Se i numeri rimangono gli stessi che stiamo registrando a fine anno andiamo verso 1,5 milioni di passeggeri da crociere e 2,3 milioni di quelli dai traghetti" spiega il presidente di Stazioni Marittime Monzani. Nel 2022 i passeggeri delle crociere erano stati poco più di un milione mentre quelli dai traghetti 2,1 milioni.

E intanto Stazioni Marittime fa un bilancio di aspetti positivi e negativi: "Di buono c'è da sottolineare l'ottima collaborazione con tutte le istituzioni, dalla Capitaneria di porto, alla polizia locale passando per la polizia di frontiera - racconta Monzani -, da migliorare c'è la rete urbana attorno al porto. Abbiamo il cantiere all'ingresso dell'autostrada a Genova Ovest che va avanti da tutto agosto. Ci crea qualche problema che comunque viene risolto in poche ore". Si tratta del cantiere per la sostituzione delle barriere protettive, lavori che dovrebbero terminare il 31 agosto. Il meste festivo è stato scelto per via del minor numero di veicoli in circolo. Ma per chi si muove in direzione e uscita del porto è un disagio visto anche che è stata data l'indicazione di dirigersi verso Genova Aeroporto andando quindi a riversare i tanti veicoli in movimento dal porto lungo le strade cittadine.

Non è l'unico cantiere però in programma sulla rete autostradale della Liguria e aree limitrofe. Per quanto riguarda gli altri cantieri presenti c'è la riduzione di carreggiata in A7 tra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano fino a venerdì 25 agosto compreso. Riduzione di carreggiata sempre in A7 anche nel tratto tra Genova Bolzaneto e l'allacciamento con la A12 in direzione Genova. Anche in questo caso il cantiere sarà presente fino a venerdì 25 agosto. Stessa tempistica per la deviazione di carreggiata sulla A26 tra l'allacciamento con la A21 e Casale Monferrato in direzione Gravellona Toce per permettere i lavori di manutenzione nella galleria Olimpia.

Tra le opere in programma a Genova e al centro delle discussioni di questi mesi c'è anche il tunnel subportuale. Il presidente di Stazioni Marittime Monzani è chiaro: "È una grande idea ma deve coesistere con la Sopraelevata. Abbattere quest'ultima, tutta o in parte, sarebbe come tagliarci le mani da soli. La Sopraelevata sarà comunque una grane opera che può essere usata riutilizandola anche in modi diversi, in parte turistica, magari con una parte ciclabile" conclude Monzani.