Porto e trasporti

Un giorno speriamo da qui di iniziare a vedere uscire dal mare le prime parti di questa incredibile infrastruttura, chissà quando. Noi sicuramente ci saremo, per questo e per tante altre cose: da qui vi faremo vedere come fossimo i vostri occhi sulla città
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Un team under 25 per mostrare a tutta la Liguria cosa succede nel porto di Genova (e non solo) direttamente dalle telecamere di Terrazza Colombo. 

La nuova Newsroom 28, la sede di produzione e distribuzione su dieci piattaforme di Primocanale, è proprio sotto Terrazza Colombo, la splendida location che fa parte del gruppo e che svetta su Genova.

Da qui si vede la Genova che cambia. Scorgiamo i lavori, fondamentali per il futuro del porto di Genova, per la nuova diga foranea, l'infrastruttura per cui Primocanale Production ha seguito e ripreso ogni secondo della posa della prima pietra (LEGGI QUI).

Da oggi, ogni settimana, e se serve anche ogni giorno, Primocanale vi farà vedere come lavorano le piattaforme in mare per quella che diventerà la diga Foranea. Lunga 6,2 km, a una distanza dalle banchine del porto di 400 metri, consentirà di avere un bacino di evoluzione per le manovre delle navi da 800 metri di diametro.

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo sbarramento molto imponente circa 450 metri oltre l'attuale diga foranea. Per la Fase A, attualmente finanziata, è previsto un basamento realizzato a 50 metri di profondità mediante l'impiego di 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso su cui verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato composti da circa 100 cassoni cellulari di dimensioni fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza. La nuova diga si distingue per le tecnologie innovative impiegate per la sua realizzazione e per la sostenibilità, garantita da sistemi volti a massimizzare l'economia circolare, prevedendo tra l'altro il recupero, il riutilizzo e la trasformazione degli inerti.

Un giorno speriamo, proprio da qui, di poter iniziare a vedere uscire dal mare le prime parti di questa incredibile infrastruttura. Noi sicuramente ci saremo, per questo e per tante altre cose: da qui diventeremo i vostri occhi sulla città. Ricordiamo, per esempio, la rubrica "I tuoi occhi sulla Liguria" curata da Elisabetta Biancalani che apriva una finestra sulla regione e sul mondo durante la pandemia.

D'altronde, Primocanale è sempre stato al servizio del pubblico. E per questo, anche noi giovani giornalisti, dalla nuova Newsroom 28 vogliamo esserci, attraverso i nostri social come Facebook, Instagram, Youtube e Telegram oltre che, ovviamente, la televisione.

Ad affiancare i giornalisti ci saranno i giovani registi, che andranno a completare il nuovo team under 25 di Primocanale, pronto a ricevere le vostre richieste e i vostri suggerimenti. Sarete voi a consigliare cosa potremo seguire da uno dei punti più alti della città di Genova, la nostra sede sicuramente privilegiata ma anche da altri punti di Genova, come Primocanale ha sempre fatto negli ultimi 40 anni.