Porto e trasporti

Toti: "Un passo avanti importante verso la ricostruzione"
3 minuti e 4 secondi di lettura

Una giornata importante ad Albiano Magra quella di oggi, domenica 16 gennaio: in mattinata infatti è stata varata la campata centrale del nuovo ponte sul Magra, ricostruito dopo il crollo dell'8 aprile 2020, che per fortuna non costò la vita a nessuno ma mise in ginocchio i collegamenti tra Toscana e Liguria.

La struttura metallica posizionata tra le due pile è lunga 102 metri e pesa 530 tonnellate. E' stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila. Proseguono secondo il cronoprogramma le operazioni per l’assemblaggio e il varo delle altre tre campate per completare l’intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione.

Il collaudo dell’opera è prevista intorno al mese di giugno.

“La conclusione delle operazioni di varo della campata centrale rappresentano un passo avanti importante verso la ricostruzione, segno che il cantiere procede nei tempi e nei modi in cui era stato promesso alla popolazione. A questo punto se, come abbiamo richiesto, anche le rampe sostitutive resteranno, alla fine da questa sciagurata vicenda può arrivare anche un vantaggio per questo territorio che ha sempre sofferto problemi di viabilità” ha dichiarato Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria intervenuto al varo insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, al Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato, al viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli e al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

"I lavori per la ricostruzione del ponte di Albiano stanno procedendo e ne siamo soddisfatti, vista la vicinanza con il territorio spezzino, il viadotto è sempre stato strategico per i collegamenti con la bassa val di Vara e la val di Magra – ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone - Nel frattempo ha dimostrato la sua validità il casello autostradale di Ceparana a Bolano, sulla A12, perché sin dall’apertura ha migliorato in maniera significativa la mobilità, sia delle persone che delle merci, inoltre rappresenta un percorso alternativo sicuro per i mezzi di soccorso. In questo territorio al confine fra Liguria e Toscana risiedono oltre 30mila persone e sono presenti mille aziende, con 6mila addetti in vari settori; in media sono più di 4mila i veicoli che ogni transitano dalle rampe sulla A12".

“Per chi come me ha seguito le vicende di questo cantiere, assistere alla posa della prima campata del nuovo ponte è motivo di grande soddisfazione. Il nuovo viadotto di Albiano inizia a prendere forma e, con esso, si fanno tangibili anche le prospettive di ritorno alla normalità per questi territori dopo due anni difficili”. Così il Vice Ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, a margine del varo del primo concio di impalcato del nuovo viadotto di Albiano sul fiume Magra. “La posa del concio – spiega Morelli – è l’ultima fase di una operazione complessa, dietro c’è un lavoro di giorni, e per questo ringrazio tecnici e operai impegnati dallo scorso 5 gennaio nella movimentazione di una struttura di simili dimensioni. Grazie alla regia commissariale e alla sinergia fra tutti i livelli istituzionali e le imprese, in questi mesi si è lavorato pancia a terra per recuperare il tempo perso e ricucire lo strappo del crollo”. Sul rispetto del cronoprogramma Morelli conclude: “Oggi è un giorno di festa e speranza. Domani si ricomincia a correre fino al traguardo della completa ricostruzione, prevista entro aprile 2022, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Siamo al lavoro anche per mantenere operative le rampe autostradali sulla A12, come chiesto a gran voce dalla popolazione”.

Questa settimana Regione Liguria ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture Giovannini per chiedere che il casello autostradale di Ceparana sull’autostrada A12 nel Comune di Bolano sia definitivo nonché di inserire l'opera tra i manufatti oggetto della nuova concessione autostradale attualmente in fase di assegnazione.