Porto e trasporti

Investimento di oltre 4 milioni di euro da parte dell’AdSP
1 minuto e 14 secondi di lettura

LA SPEZIA - La prima porzione ad uso urbano di Calata Paita sarà aperta al pubblico sabato mattina dall’Autorità di Sistema Portuale, e sarà destinata ad ospitare strutture commerciali come bar e ristoranti, strutture per spettacolo , sport e tempo libero

All’inaugurazione saranno presenti, oltre al Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva e il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il Presidente della Regione Giovanni Toti. Primocanale sarà in diretta dalle 11.30.

"I lavori hanno riguardato la riqualificazione di un’area di circa 5000 metri quadrati - spiega l’AdSP in una nota stampa -  con installazione di prefabbricati destinati alla ristorazione, a bar, a rivendite di prodotti tipici locali, a funzioni aggregative e culturali, nonché allo sport individuale e di squadra, allo spettacolo, con un’area dedicata in prossimità del fronte di banchina, e al tempo libero, con una zona caratterizzata da una fontana, da sedute e ombrelloni, da utilizzarsi come zona prendisole ed un’area verde attrezzata per lo sport all’aperto. Più specificamente, le soluzioni progettuali adottate sono tutte all’insegna della sostenibilità ambientale e in particolar modo energetica. Infatti è prevista una fascia di verde orizzontale con funzioni di contrasto all’effetto “isola di calore” e di separazione verso le altre funzioni del porto. L’area è arredata con numerosi alberi e arbusti di varie specie, panchine per consentire sedute fronte mare. È presente anche una fontana a raso progettata dalla società Forme d’Acqua Venice Fountains e, dal punto di vista tecnologico, sono state impiegate le più aggiornate soluzioni disponibili”.