Porto e trasporti

Le due analisi dell'incontro annuale saranno sui punti focali e sulle sfide che aspettano l'armamento italiano e ligure nel 2024
1 minuto e 33 secondi di lettura

ROMA - Sono due le analisi che affrontate dal mondo dell'armamento italiano all'Annual Meeting di Assarmatori nella splendida cornice del Parco dei Principi di Roma.

A raccontarlo a Primocanale è Stefano Messina, presidente di Assarmatori: "L'obbiettivo principale è fare una sintesi di un anno di lavoro che non è soltanto quello che abbiamo fatto nel 2022. Tutti noi dobbiamo guardare avanti, ma partendo da quello che avevamo detto l'anno scorso, sempre qui a Roma.

Le due analisi dell'incontro annuale saranno sui punti focali e sulle sfide che aspettano l'armamento italiano e ligure nel 2024: "Facciamo una esposizione di quello che è accaduto rispetto a quello che ci aspettavamo: l'inflazione non dipende dal costo del trasporto che è tornato normalissimo, a livello pre pandemico, ma che ormai è evidente che dipende prevalentemente dalla guerra".

Domani a Roma l'Annual Meeting di Assarmatori - LEGGI QUI

La seconda analisi riguarda gli investimenti legati alla sfida della transizione ecologica: "È un ambito in cui siamo molto preoccupati principalmente per le normative europee che stanno entrando in vigore e che andranno a penalizzare fortemente gli operatori italiani, questo se il nostro Governo non farà un'azione efficace. I francesi e i tedeschi ci stanno 'fregando', passatemi il termine, perchè non sono paesi come l'Italia. Il governo dovrà essere presente perchè, altrimenti, il costo dei trasporti passeggero e quello alle isole maggiori e minori aumenterà, e di molto".

Al confronto partecipanoo il ministro del Turismo Daniela Santanché, il ministro delle Politiche del mare Nello Musumeci, il ministro per gli Affari europei e responsabile del Pnrr Raffaele Fitto, l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero e il Ceo di Msc Crociere Pierfrancesco Vago. Come tradizione, l’intervento conclusivo è riservato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, Ministro di riferimento per la categoria armatoriale.

Primocanale seguirà i lavori con collegamenti in diretta e con uno speciale che sarà disponibile on demand.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 19 Giugno 2023

Domani a Roma l'Annual Meeting di Assarmatori

i lavori saranno aperti dalla relazione del presidente Messina e chiusi dall'intervento del ministro Salvini
Venerdì 31 Marzo 2023

Assarmatori: “Cold ironing tassello chiave per la decarbonizzazione”

No però a interventi scoordinati nei porti
Giovedì 23 Marzo 2023

Assarmatori: "FuelEU marittime, recepite le istante italiane"

Si tratta di un riconoscimento fondamentale per l’Italia – commenta il presidente di Assarmatori Stefano Messina - Paese caratterizzato da forte insularità e dalla flotta ro-ro/pax più grande al mondo