ROMA - Sono due le analisi che affrontate dal mondo dell'armamento italiano all'Annual Meeting di Assarmatori nella splendida cornice del Parco dei Principi di Roma.
A raccontarlo a Primocanale è Stefano Messina, presidente di Assarmatori: "L'obbiettivo principale è fare una sintesi di un anno di lavoro che non è soltanto quello che abbiamo fatto nel 2022. Tutti noi dobbiamo guardare avanti, ma partendo da quello che avevamo detto l'anno scorso, sempre qui a Roma.
Le due analisi dell'incontro annuale saranno sui punti focali e sulle sfide che aspettano l'armamento italiano e ligure nel 2024: "Facciamo una esposizione di quello che è accaduto rispetto a quello che ci aspettavamo: l'inflazione non dipende dal costo del trasporto che è tornato normalissimo, a livello pre pandemico, ma che ormai è evidente che dipende prevalentemente dalla guerra".
Domani a Roma l'Annual Meeting di Assarmatori - LEGGI QUI
La seconda analisi riguarda gli investimenti legati alla sfida della transizione ecologica: "È un ambito in cui siamo molto preoccupati principalmente per le normative europee che stanno entrando in vigore e che andranno a penalizzare fortemente gli operatori italiani, questo se il nostro Governo non farà un'azione efficace. I francesi e i tedeschi ci stanno 'fregando', passatemi il termine, perchè non sono paesi come l'Italia. Il governo dovrà essere presente perchè, altrimenti, il costo dei trasporti passeggero e quello alle isole maggiori e minori aumenterà, e di molto".
Al confronto partecipanoo il ministro del Turismo Daniela Santanché, il ministro delle Politiche del mare Nello Musumeci, il ministro per gli Affari europei e responsabile del Pnrr Raffaele Fitto, l'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero e il Ceo di Msc Crociere Pierfrancesco Vago. Come tradizione, l’intervento conclusivo è riservato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, Ministro di riferimento per la categoria armatoriale.
Primocanale seguirà i lavori con collegamenti in diretta e con uno speciale che sarà disponibile on demand.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto