Porto e trasporti

Continua la crescita dello scalo nel segno dell'economia green
1 minuto e 12 secondi di lettura

LA SPEZIA - Continua la crescita nel segno dell'economia green del porto, che si conferma tra i primi dieci d'Europa. È stato infatti registrato un nuovo record per il trasporto ferroviario, che ha registrato un incremento del 12% dei container trasportati. I treni che hanno viaggiato verso il porto sono 8500, 125 mila i carri.

"L’incremento dei treni di oltre l’11% rispetto al 2020 e del 6,6% rispetto al 2019, premia la politica green che stiamo attuando - spiega il Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (AdSP MLOR), Mario Sommariva - il lavoro di squadra che si sta consolidando nel porto e il continuo dialogo con il territorio. Questi numeri avvalorano ulteriormente il recente inserimento della piattaforma intermodale di Santo Stefano di Magra nella proposta di revisione delle reti Ten-T da parte della Commissione UE, che è funzionale al nostro sistema portuale e al lancio della nostra Zona Logistica Semplificata".

"Quest’anno siamo impegnati a digitalizzare alcuni processi ferroviari - prosegue - che aggiungeranno ulteriore efficienza alle operazioni, nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti nel trasporto su ferro, e incrementeranno la competitività di sistema dei nostri porti, La Spezia e Marina di Carrara".

Poi conclude: "Il nostro nuovo record conferma che il binomio mare-ferro è condizione imprescindibile per realizzare lo sviluppo green del porto, in linea con gli indirizzi strategici che ci siamo prefissati. Ora andiamo avanti ancora più convinti sullo sviluppo di Santo Stefano Magra, a beneficio di tutta l’economia del territorio".