Porto e trasporti

1 minuto e 11 secondi di lettura

LA SPEZIA - Bagno di folla per il terzo giorno dell'ottava edizione di Seafuture, la fiera internazionale delle tecnologie marine legate alla difesa e alla sicurezza. In esposizione nella base navale della Marina Militare 310 aziende e 68 delegazioni straniere con 25 capi di stato maggiore. 

"Ho visto nascere questa manifestazione tanti anni fa e mi fa piacere trovarla cresciuta", ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, citando la decisione di Cavour di creare una marina efficiente per il nascente stato italiano durante la sua visita il primo giorno della kermesse, iniziata il cinque giugno.

Alla Spezia al via Seafuture, ministro Crosetto: "L'Italia ritrovi il suo posto sul mare" - LEGGI QUI

"Il posto che l'Italia ha avuto sul mare nel passato, vogliamo averlo sempre di più in futuro. I nostri prodotti hanno avuto grande penetrazione nel mondo in questo campo e non stupisce che la marina degli Stati Uniti abbiano scelto navi italiane".

Più di 300 aziende che espongono servizi e prodotti in oltre 35mila metri quadrati all'interno della storica base navale della Spezia. Fra queste, oltre alle eccellenze italiane, come Leonardo e Fincantieri, 78 imprese straniere da Francia, Germania, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Svezia, Usa, Belgio, Cina, Canada e Austria.

E poi 73 delegazioni estere, 12 imbarcazioni ormeggiate nella dock area e circa 400 metri quadrati di area espositiva esterna; il tutto a coronare oltre 50 conferenze internazionali e incontri bilaterali e più di 3mila meeting b2b.