Porto e trasporti

La rimodulazione di Trenitalia riguarda tutta la regione: sostituiti con bus. La causa: il virus e le quarantene tra i dipendenti
2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA - Próxima EstaciónEsperanza. Lo cantava Manuchao ma oggi è con meno speranza che si svegliano i pendolari della Liguria: ci sono 72 treni in meno nei giorni feriali fino al prossimo 9 gennaio. Non si tratta di una rimodulazione festiva per via del Capodanno, bensì di un "effetto covid" duro e importante.

Personale contagiato, e ancor più macchinisti, operatori e personale viaggiante in generale che si trova in isolamento per contatto con un malato Covid-19. La conseguenza colpisce ormai tanti settori e in queste ore anche i trasporti entrano nel tunnel della carenza di personale. La nota di Trenitalia è chiara: "A causa dell’aggravarsi della situazione pandemica da Covid-19 e delle inevitabili ripercussioni sull’organizzazione del servizio, è in corso la rimodulazione dell’offerta dei treni regionali, prevista fino al 9 gennaio".

Nell'elenco stilato da Trenitalia ci sono tantissimi regionali e metropolitani usati ogni giorno lavorativo da migliaia di lavoratori e lavoratrici.

Quarantene e malati di Covid, primi effetti sui trasporti: cancellati sei treni

Le prime avvisaglie erano già arrivate ieri, come segnalato da Primocanale, con sei treni cancellati dall'alba. A fine giornata l'arrivo del comunicato di Trenitalia e l'aggiornamento disponibile per i passeggeri sul suo sito: la lista - un pdf che potete scaricare anche qui - parte dal Sestri Levante - Sarzana delle 4.20, cancellato e sostituito con bus che ferma a Levanto e Spezia, e continua per tutta la giornata. Non parte per esempio il Sarzana - Savona delle 6.08, il Genova Brignole - Busalla delle 7,22, il Recco - Voltri delle 8.20. All'ora di pranzo saltano due metropolitani da Voltri a Nervi e viceversa, mentre verso sera ancora sono cancellati per esempio il Brignole - Acqui Terme delle 19.13, la corsa per Arquata delle 19.20, fino all'ultima cancellazione, un Genova Brignole - Sestri Levante delle 23.21.

La lista è molto lunga: è di 72 voci appunto e per ogni treno cancellato le possibilità sono in alcuni casi dei bus sostitutivi, in altri Trenitalia consiglia direttamente di prendere il treno seguente. O ancora, laddove è possibile come nell'area metropolitana genovese, di utilizzare il trasporto pubblico locale. 

Covid, a Santo Stefano cancellati 1500 voli

Disagi anche per i trasporti aerei anche se per ora l'aeroporto Cristoforo Colombo sembra reggere l'ondata di contagi: oggi per esempio risulta cancellato solo il KLM da e per Amsterdam in arrivo e partenza all'ora di pranzo. A livello mondiale solo tra Natale e Santo Stefano risultavano cancellati oltre 6mila voli. 

E rispetto alla situazione dei treni, arriva in mattinata il comunicato di Cgil che ricorda lo sciopero ligure del personale ferroviario per tutta la durata del 9 gennaio 2022 che già era stato proclamato tempo fa: "E’ triste dire che purtroppo lo avevamo detto, ma dobbiamo prendere atto che Trenitalia ha annunciato la soppressione di 72 treni giornalieri fino al 9 gennaio per carenze di personale. Avevamo preannunciato il rischio di soppressioni all’aumentare della produzione in marzo, ma le quarantene Covid, sicuramente un fatto eccezionale, hanno purtroppo anticipato lo scenario previsto". Allo sciopero non aderiscono le sigle sindacali di Cisl e di Uil.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Dicembre 2021

Quarantene e malati di Covid, primi effetti sui trasporti: cancellati sei treni

Iniziano a vedersi gli effetti della pandemia sui servizi essenziali