Porto e trasporti

Ne dà notizia il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi
2 minuti e 4 secondi di lettura

I lavori alla variante Aurelia della Spezia, nella tratta che migliorerà la viabilità di accesso all'hub portuale della Spezia, subisce un'accelerata: ne dà notizia il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi

“Il bando Anas relativo ai lavori del terzo stralcio è stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale - scrive il viceministro in una nota - Nei giorni scorsi il il Cipess aveva approvato e autorizzato l’utilizzo di 105 milioni di euro su nuove opere immediatamente cantierabili per la variante alla SS1 Aurelia. L’opera quindi prosegue a vele spiegate grazie all’impegno del Mit. Il bando prevede anche i servizi ambientali, in corso e post operam, per un importo complessivo di oltre 82 milioni di euro”.

Il terzo stralcio ha origine presso lo svincolo di San Venerio (escluso) che collega il quartiere della Pieve con la variante Aurelia, sviluppandosi poi con un susseguirsi di viadotti e gallerie (artificiali e naturali) fino al costruendo svincolo di Melara, che raccorda la Variante Aurelia con l’esistente bretella autostradale La Spezia – Santo Stefano Magra.

La Variante, nel suo complesso, consta di una serie di opere stradali che sono state via via costruite, con molti ritardi, nel corso degli anni: attualmente sono completati i tratti che dal comune di Beverino si innestano, attraverso svincoli, al quartiere della Chiappa, all'ex Area Ip e infine alla zona del Felettino. Esiste poi un altro tratto, il primo ad essere completato, che dallo svincolo autostradale della Spezia connette, attraverso gallerie e viadotti, al comune di Lerici.

Il completamento del terzo stralcio, oltre migliorare l'accessibilità portuale, consentirà di percorre per intero la città senza utilizzare la viabilità urbana fino all'innesto con l'autostrada A15: un'opera lungamente attesa che promette di rendere decisamente più scorrevole il traffico cittadino. 

“La pubblicazione, oggi, del bando di gara di Anas per la realizzazione del terzo stralcio della variante Aurelia alla Spezia è un’ottima notizia, non solo per quella città e per quella provincia ma anche per l’intera Liguria”, dice con soddisfazione l'assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone

"Regione Liguria - sottolinea l'assessore regionale alle Infrastrutture - ha seguito da vicino tutti i passaggi al fianco del Commissario straordinario Matteo Castiglioni, con cui abbiamo lavorato per traguardare la completa realizzazione di questa infrastruttura strategica per Spezia, per il suo porto e per tutta la Liguria. L’avvio del bando di gara è un passo fondamentale per traguardarne il completamento, considerato che il primo stralcio (stralcio a) è in esecuzione e sono stati definitivamente affidati anche i lavori del secondo (stralcio b)”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Dicembre 2022

Variante Aurelia Savona, aggiudicato lotto completamento. Cisl: "Occasione lavoro"

Rispetto all'importo iniziale previsto di circa 92,2 milioni di euro, si è proceduto all'aggiudicazione con un ribasso del 7,2% per un importo finale di 63 mln e 552.362,56 euro per lavori e servizi