Porto e trasporti

E' alimentata a Gnl ed è la più performante mai costruita
3 minuti e 13 secondi di lettura

Msc World Europa, la nave “green” più avanzata e performante del mondo, è stata consegnata alla compagnia di Gianluigi Aponte dai Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia. World Europa è la prima nave della nuova World Class e stabilisce nuovi standard per l’industria delle crociere: è una vera metropoli urbana ultramoderna, rappresenta il futuro delle crociere e offre un mondo di esperienze diverse, innalzando ulteriormente il livello di ciò che si può fare in mare.

Alimentata a GNL, MSC World Europa è la prima nave a incorporare l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, la quale, unitamente all’utilizzo a bordo di numerose altre soluzioni ecologiche all’avanguardia, è in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo inoltre notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%.

La cerimonia di consegna ha segnato un importante momento della partnership a lungo termine e di successo tra le due compagnie che ha portato alla realizzazione della nave da crociera più grande, innovativa ed ecologicamente avanzata della flotta MSC Crociere. Oltre ai progressi immediati in termini di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica, MSC World Europa apre infatti la strada all'adozione di carburanti sintetici e alternativi a zero emissioni non appena essi saranno disponibili su larga scala.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha mostrato tutta la sua soddisfazione per la nuova arrivata: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL. MSC World Europa rappresenta la nuova fase del nostro viaggio verso le emissioni zero e le crociere sostenibili, simboleggiando il nostro impegno incrollabile a riguardo, nonché un decisivo passo in avanti per la nostra Divisione crociere, l’intero gruppo MSC e l’industria crocieristica nel suo complesso, grazie alle numerose innovazioni dal punto di vista ambientale, della tecnologia marina, del design e delle soluzioni per gli ospiti. Questa nave è il risultato di oltre quattro anni di collaborazione tra noi, Chantiers de l’Atlantique e numerosi fornitori leader nel campo delle tecnologie ambientali e marittime di nuova generazione, e insieme di migliaia di ore di addestramento per chi opera sia a bordo sia nei porti. Ora più che mai necessitiamo di una collaborazione ancora più stretta con i fornitori, i governi e tutti gli interlocutori per proseguire nei nostri investimenti e muovere passi ulteriori verso il futuro a emissioni zero che tutti desideriamo. Delle tecnologie innovative sviluppate per le nostre navi può infatti trarre beneficio l’intera società, oltre al settore delle crociere e dello shipping in generale”. 

Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l'Atlantique, ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto una nuova tappa nel settore della crocieristica con MSC World Europa, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo. È dotata di tutte le più recenti tecnologie per offrire ai passeggeri un'esperienza senza precedenti. Dal punto di vista tecnologico, MSC World Europa, è dotata di un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL), presenta un nuovo livello di prestazioni ed efficienza dell'industria crocieristica. Si tratta di una pietra miliare nel processo di riduzione delle emissioni, in quanto MSC World Europa è la nave che emette meno emissioni di tutta l'industria crocieristica".

World Europa è solo la prima nata di questa nuova classe: il nome della seconda nave di classe mondiale è stato inoltre rivelato durante la cerimonia di steel cutting. Si chiamerà MSC World America e sarà destinata al mercato del Nord America quando entrerà in servizio nel 2025. Questa è un'ulteriore prova dell'impegno della compagnia a destinare le sue navi più recenti in questo importante mercato crocieristico e a fornire agli ospiti statunitensi una nave e un'esperienza su misura per loro.  MSC World America sarà la quarta nuova nave ammiraglia a essere impiegata in questa regione.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 23 Ottobre 2022

MSC acquista Rimorchiatori Mediterranei. Aponte: "Scelta di sviluppo"

MSC Mediterranean Shipping Company SA, attraverso la sua controllata al 100% SAS Shipping Agencies Services Sarl, ha acquisito da Rimorchiatori Riuniti e dal fondo DWS Infrastructure Investment il 100% del capitale sociale di Rimorchiatori Mediterranei S.p.A., operatore leader a livello internaziona