Porto e trasporti

Oltre 800 studenti stati coinvolti nell’evento con cui si sono aperti gli ‘Italian Port Days’ di Assoporti
1 minuto e 24 secondi di lettura

La Spezia - Grande successo per le tre giornate dedicate alla Difesa del Mare organizzate dalla Sezione FIDAPA BPW ITALY della Spezia, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

L’evento, patrocinato da Regione Liguria, Comune della Spezia e Lega Navale Italiana, con cui si sono aperti ufficialmente alla Spezia gli “Italian Port Days”, giornate promosse ad ottobre da Assoporti in tutti i porti italiani, ha coinvolto oltre 800 studenti delle Scuole Superiori e tanti cittadini interessati ad approfondire le tematiche legate alla marittimità in tutte le sue accezioni, dalla tutela ambientale alla sicurezza, dallo sviluppo sostenibile del Porto agli sport dedicati al mare, senza dimenticare alcuni incontri di orientamento per scegliere le professioni legate al mare.

Tra i momenti più seguiti: l’esercitazione di salvataggio a mare con elicottero a cura di SAGUARCOST e la dimostrazione di disinquinamento a cura di Castalia con il Rimorchiatore Tagis. Il Terminal 1 di Largo Fiorillo ha accolto le attività di arte marinaresca a cura della Lega Navale e della Borgata Marinara “La Spezia Centro” e i punti informativi di ADSP, San Lorenzo Academy, Parco Nazionale delle Cinque Terre, ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Istituto Scienze Marine del CNR (CNR-ISMAR), CNeS La Spezia.

La manifestazione si è conclusa all’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale con il Convegno “La Difesa del Mare” ed un ricco programma di interventi e relazioni da parte di Comando Marittimo Nord; Capitaneria di Porto; ADSP MLO; Italian Blue Growt; Lega Navale Italiana,DLTM, Area Marina Protetta delle Cinque Terre; ENEA; Istituto Naz. Geofisica e Vulcanologia; Università di Genova; AdSP del Mar Ligure Orientale.