Porto e trasporti

L'imbarco, programmato da tempo, è stato invece dirottato improvvisamente al terminal Messina. I sindacati: "Non siamo più disponibili ad accettare comportamenti simili dell'azienda"
54 secondi di lettura

GENOVA - Quasi mille rotoli di zincato prodotti a Genova diretti dall'altra parte del mondo, in Messico, non potranno essere caricati sulla nave liberiana arrivata nelle acque genovesi dai siderurgici di banchina di Acciaierie per l'Italia per un 'errore gestionale dell'azienda'. Questo il motivo del blocco iniziato questa mattina nei varchi dell'ex Ilva, lato aeroporto, da parte dei lavoratori.

L'imbarco, programmato da tempo, è stato invece dirottato improvvisamente al terminal Messina: un problema di dimensioni, visto che la porta container diretta in America Centrale risulta troppo grande per le banchine in questione.

"Un imbarco programmato  non andato a buon fine per scelte errate gestionali: queste hanno provocato ulteriori aumenti di costi e ulteriore cassa integrazione, penalizzando quindi i lavoratori. La nave aveva caratteristiche tecniche non adeguate alle nostre banchine e la conseguenza è stata quella di trasferirla altrove", ha spiegato Paolo Olmari della Rsu Fim Cisl Liguria Acciaierie d'Italia.

"Adesso - continua -, tramite i camion, si cerca di dribblare il problema ma non siamo più disponibili ad accettare comportamenti dell'azienda che hanno solo come unico risultato quello di creare disagi anche economici ai lavoratori".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 11 Settembre 2022

Aree ex Ilva, servono in parte alla città e al porto?

Mi inserisco nel dibattito aperto dal mio editore Maurizio Rossi sul programma elettorale di Primocanale (LEGGI QUI) Il tema che propongo ai candidati liguri è quello delle aree occupate da Acciaierie d’Italia (Am InvestCo Italy e Invitalia) ex Ilva, a Genova Cornigliano. Un tema scottante perché i
Lunedì 18 Luglio 2022

Signorini sulle aree dell'ex Ilva

https://www.youtube.com/embed/sAQlE_ZqfFU  
Martedì 13 Settembre 2022

Ex Ilva, Fim Cisl Liguria: "Anche a Genova azienda trasforma ferie con CIG: bruciata anche una festività a Ferragosto"

GENOVA - “Acciaierie d’Italia anche nello stabilimento di Genova sta superando ogni limite: convergendo le ferie, permessi, legge 104, i riposi maturati in seguito alle turnazioni e addirittura è stata bruciata la festività del 15 agosto. "È una situazione surreale, ci stanno arrivando diverse segn
Martedì 06 Settembre 2022

Ex Ilva, Fim: "Acciaierie assume a Genova ma si dimentica dei lavoratori in AS”

GENOVA -  “In un periodo storico di grande difficoltà per i lavoratori ADI (Ex Ilva) si stanno cercando di gestire equilibri sempre più precari. Dopo l'esposto inoltrato a livello nazionale da FIM-FIOM-UILM sull'utilizzo della CIGS, si attende che l'ispettorato del lavoro concluda le indagini." Lo s