Porto e trasporti

GENOVA - E' pronta la nuova terna di esperti chiamati a valutare le proposte tecnico economiche per la progettazione e la costruzione della nuova diga foranea di Genova. Si tratta dell'ammiraglio Domenico Andrea Roberto Napoli, ufficiale della Capitaneria di porto, componente della struttura di supporto al commissario straordinario per la ricostruzione di ponte Morandi, che avrà le funzioni di presidente; di Giovanni Besio e Michele Bolla Pittaluga, entrambi professori alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova.

La nomina del nuovo collegio è stata formalizzata oggi con un decreto del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale Paolo Emilio Signorini: una nomina resasi necessaria dopo la decisione di cambiare l'intera terna dopo che era emerso un potenziale rischio di conflitto di interessi da parte di uno dei componenti del precedente collegio.

La valutazione delle offerte partirà subito e l'aggiudicazione è prevista entro un mese, quindi si sposta a metà ottobre.