Porto e trasporti

Odone rivela: "Noi ci abbiamo sempre creduto, Msc ha piantato le tende a Genova in modo importante, ricordiamoci che è la prima compagnia a livello mondiale"
1 minuto e 41 secondi di lettura

 

GENOVA - "Grazie all'aeroporto Genova potrebbe tornare al livello che ci meritiamo di occupare in Europa". Cosi Paolo Odone, presidente dell'aeroporto di Genova, dopo la notizia data da Il Messaggero:  Msc-Lufthansa è la cordata scelta dal ministero dell’Economia per rilevare Ita Airways, la compagnia aerea di Stato che ha sostituito Alitalia (LEGGI QUI).

Decisione di estremo interesse per Genova, soprattutto sul trasporto cargo aereo, cioè il trasporto di merci che hanno bisogno di muoversi in tempi molto ridotti. A spiegare le prospettive del Cristoforo Colombo ai microfoni di Primocanale è il presiedente dell'aeroporto genovese, Paolo Odone. 

"Noi ci abbiamo sempre creduto - rivela Odone -, Msc ha piantato le tende a Genova in modo importante, ricordiamoci che è la prima compagnia a livello mondiale. I suoi concorrenti, Maersk e gli altri, hanno comprato linee aeree proprio perchè vogliono occuparsi di cargo. Per il nostro aeroporto è un'occasione unica, così come per Napoli e Palermo. Bisogna ricordare che Genova e pochi altri scali lavorando poco con il cargo, e nel nostro caso l'aeroporto genovese è l'unico che è posizionato direttamente all'interno di un Porto, quindi bisogna lavorare. Stiamo andando in una buona direzione".

Una notizia che arriva in un periodo di lavori all'aeroporto genovese iniziati nel 2021 per l'ampliamento e l'ammodernamento della struttura. "Adesso siamo impegnati a continuare con velocità, nonostante le problematiche legate all'aumento dei costi, la costruzione più importante: la nuova aerostazione di cinque mila metri quadrati su tre piani - continua il presidente -. Sarà sicuramente un'occasione, ma l'aeroporto di Genova è quello che ha più personale rispetto al numero di passeggeri in tutto il Paese. Stiamo lavorando con i sindacati in maniera positiva per ottimizzare questa situazione, ma certamente sarà sinonimo di grande sviluppo, anche Ferrovie ha deciso di partire con la nuova stazione Genova - Erzelli - Aeroporto, che permetterà il transito di 50 nuovi treni da Genova verso Savona e ritorno. Avremo un servizio di metropolitana e con una piccola funicolare si entrerà nell'aeroporto, si parla del 2024: saremo ben serviti e molti vicini alla città".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Luglio 2022

Aponte compra Ita: alla cordata Msc-Lufhtansa la trattativa esclusiva. Le prospettive per Genova

Il capoluogo ligure è l’hub principale per le crociere di Msc, nel mirino anche lo sviluppo del cargo aereo