GENOVA - La campagna elettorale è agli sgoccioli e il centrosinistra attacca Bucci sul bilancio, per cui denuncia in particolare la mancanza di investimenti nel sociale: "I numeri passano da un bilancio che, oltre a non essere stato condiviso, dice per esempio che per gli anziani su 56 milioni di euro sul sociale, sono stati spesi 6 milioni ma ci sono solo 16 anziani nei centri diurni - spiega Cristina Lodi, candidata in consiglio comunale per il Pd -. Con una popolazione altissima di ultrasessantacinquenni Genova non ha posto per loro nel bilancio. Da Voltri a Sestri invece non abbiamo asili qualificati né privati né pubblici. Gli asili sono chiusi perché il comune non fa fare le richieste. Il modo migliore per non aprire servizi ai cittadini".
Cristina Lodi dà poi la sua ricetta per migliorare la situazione: "Senza la riorganizzazione tanti soldi possono essere usati male. Riorganizziamo la macchina amministrativa e i servizi, decidiamo cosa vogliamo per Genova e da lì forse i soldi serviranno davvero alle persone e al loro benessere".
Ma quello che più manca a Bucci secondo il centrosinistra è una visione d'insieme dei progetti sulla città: "Abbiamo parlato di come riuscire ad unire le bellezze e le potenzialità anche di progetti che già ci sono su ville e parchi anche con la viabilità sostenibile e l'attrazione turistica - dichiara Irene Tinagli del Partito Democratico, presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari al Parlamento Europeo, venuta a Genova per sostenere la candidatura a sindaco di Ariel Dello Strologo, che alle 18:45 sarà ospite a Primocanale -. Serve una progettualità integrata e coerente per costruire una Genova più vivibile e attrattiva, anche dal punto di vista turistico."
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…