"In campagna elettorale sento molte frottole": Marco Bucci, sindaco di Genova e candidato per il centrodestra alle amministrative di questa primavera, si scaglia contro le opposizioni che, a suo giudizio "sono intellettualmente disoneste". Il primo cittadino non spiega quali siano le invettive che lo hanno infastidito, si limita a promettere che "qualcuno risponderà", senza nemmeno indicare chi sia il protagonista di queste 'bugie elettorali'.
L'opposizione più consistente, quella di Ariel dello Strologo, candidato della coalizione progressista e del Movimento 5 Stelle, sta spingendo molto sul tema delle disuguaglianze sociali, critica che la maggioranza ha sempre respinto con forza. Nei giorni scorsi, a margine di un evento della Fondazione DS, anche l'ex ministro Pierluigi Bersani aveva attaccato Bucci, dicendo che "sarebbe sgarbato se il Sindaco si appropriasse politicamente della ricostruzione del ponte". Ma gli attacchi al Sindaco uscente arrivano anche su altri temi, come quello sulla viabilità di Nervi e sul famoso semaforo sull'Aurelia, portato avanti dal Sindaco di Bogliasco, ed espressione della sinistra, Luca Pastorino.
Per sostenere la campagna elettorale del centrodestra è oggi a Genova il leader della Lega Matteo Salvini che, questa sera intorno alle 22.10, risponderà alle domande di Primocanale: Salvini ha in agenda una serie fitta di incontri con amici e militanti, in particolare un evento in piazza alle 18 (in largo XII ottobre al gazebo del partito) e una cena con i suoi sostenitori a Palazzo della Meridiana.
In prima serata, poi, scopriremo nel 'Programma Elettorale di Primocanale', la situazione aggiornata della sfida tra candidati sindaco: sarà infatti diffuso il risultato di questa settimana del nostro sondaggio condotto dalla società Tecné, su un campione di genovesi stratificato per età, sesso e comprendente tutte le zone della città.
IL COMMENTO
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova