Politica

Torna alla homepage
Sui primi centro giorno di Silvia Salis alla guida della città: "Sono stati tre mesi in cui è stata soltanto capace di criticare quello che era stato fatto prima"
2 minuti e 3 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Un nuovo sondaggio condotto da Primocanale in collaborazione con l'istituto di ricerca Tecnè dipinge un quadro aggiornato del panorama politico a Genova e in Liguria, con Fratelli d'Italia che risulta il partito più apprezzato dai liguri.

«Siamo ovviamente molto soddisfatti dei numeri emersi dal sondaggio - commenta il coordinatore regionale di Fdi Matteo Rosso - a distanza di dieci anni la Liguria riserva ancora piacevoli sorprese per Fratelli d’Italia. Mi ricordo benissimo alle regionali del 2015 il lusinghiero 3,07% che ci ha permesso non solo di esprimere le nostre idee in Consiglio regionale, ma di partecipare attivamente alla costruzione della Liguria del futuro esprimendo un assessore in giunta. A distanza di 10 anni FdI è il primo partito, per intenzione di voto, crescendo di oltre 25 punti percentuali diventando il primo partito in regione e a un soffio dal trend nazionale. Va anche considerato che la Liguria non è più la stessa di qualche anno fa: oggi Savona è governata dal centrosinistra, mentre Genova sostiene con forza il Partito Democratico. Il nostro partito sta dimostrando serietà e attaccamento al territorio con tanta fiducia nei confronti di Giorgia Meloni che sta facendo molto bene. Voglio ringraziare i tanti attivisti che ogni giorno con tanti sacrifici lavorano per far crescere Fratelli d'Italia. E poi fino a quando ci sono Schlein e Conte il Governo può avere una durata solida, Giorgia trasmette grande fiducia e invece loro proprio faticano".

Rosso poi esprime parole al miele per il presidente della Regione Marco Bucci. «Sta lavorando bene e con serietà e determinazione e, lo dico sorridendo, si è anche ammorbidito nei rapporti. Così ha unito la determinazione che aveva anche ad un modo di fare più morbido. A me piace molto, mi auguro per altre 4 anni e mezzo possiamo fare tante cose importanti".

Quindi sui primi centro giorno di Silvia Salis alla guida della città: "Sono stati tre mesi in cui è stata soltanto capace di criticare quello che era stato fatto prima, di non riconoscere mai nulla di ben fatto ed è stata anche capace di dire di no al grande progetto per la Val Bisagno perdendo i finanziamenti importanti per la nostra città. Al tempo stesso non ho ancora visto una sua proposta degna di rilievo per il bene dei genovesi. A Genova, dove siamo stati più volte vittime di una campagna d’odio, porteremo avanti un’opposizione seria e politicamente matura che darà un’alternativa a tutti quei cittadini che dicono basta alle politiche inefficaci della giunta Salis, la più glamour d’Italia".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 22 Settembre 2025

Sondaggio Primocanale/Tecnè: il Pd guida a Genova, Fratelli d'Italia in testa in Liguria

Un nuovo sondaggio realizzato da Primocanale in collaborazione con l'Istituto di ricerca Tecnè offre una fotografia aggiornata del panorama politico a Genova e in Liguria. Nello stesso periodo proprio Tecnè ha fatto un'indagine nazionale e quindi abbiamo potuto mettere a confronti i tre dati: comune