Politica

Torna alla homepage
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti commenta la situazione autostradale della Liguria
1 minuto e 53 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

Un'ennesima estate di passione si preannuncia sulle autostrade della Liguria, il clima è rovente non solo per le temperature ma anche per i numerosi cantieri presenti sulle tratte della regione. La loro presenza è al momento confermata e costante, a eccezione della già certezza, nelle giornate a ridosso di Ferragosto, quando verranno in parte alleggeriti. C'è comunque attesa per i prossimi giorni, quando Autostrade per l'Italia dovrebbe comunicare un piano di snellimento, considerando le grandi difficoltà che si vivono quotidianamente in Liguria. Cantieri alias code e rallentamenti, quando va bene, incidenti (anche gravi), quando va male.

Il monito di Salvini ad Autostrade per l'Italia

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha commentato, ai microfoni di Primocanale in occasione della riapertura del tunnel di Tenda, la situazione autostradale della Liguria (che lui conosce bene anche per la sua presenza costante nel nostro territorio ndr). Arriva quindi il monito ad Aspi, proprio da parte del ministro Matteo Salvini. "Mi aspetto che Autostrade per l'Italia faccia il massimo, faccia il massimo per accelerare i cantieri e ridurre al minimo i disagi - ha spiegato Matteo Salvini -. Ovviamente è un soggetto che ha dei soci, delle quote e dei fondi privati tra gli azionisti ma ho chiesto a nome dei liguri, dei piemontesi, dei lombardi, dei marchigiani ma anche degli italiani in generale (perché ci sono tanti cantieri in giro), che lavorino più in fretta possibile".

Il ruolo delle grandi opere

Non smorza la battaglia a favore delle infrastrutture, il vicepremier, che tira in ballo la Gronda: un'opera considerata da alcuni strategica e inutile da altri, che ha visto cambiare tutti i colori politici ma non ha mai iniziato l'iter per la realizzazione. "Io credo che si debba fare il più in fretta possibile, anche se ci sono grandi opere che bisogna portare avanti, come la Gronda che toglierebbe traffico, inquinamento e code dal cuore di Genova, e che permetterebbe di risparmiare ore di coda a chi viene a Genova per turismo e per lavoro. Ecco, se non ci fossero stati quelli del no sarebbe già realtà. Detto questo, è mia determinazione arrivare a questi lavori".

Matteo SalviniIl ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Novembre 2024

Cinture non allacciate e cantieri: sulle autostrade di Genova un morto al mese

Nel 2024 già 10 decessi rispetto ai 2 del 2023, quattro per mancato uso delle cinture, due a causa dei cantieri. Sotto accusa anche la velocità sostenuta