
"Questo ddl è un passo in avanti fondamentale nella regolazione dell'intelligenza artificiale, ma ora serve un impegno concreto per promuovere trasparenza e tutelare gli autori di contenuti contrastando la disinformazione digitale". Lo ha detto Ilaria Cavo di Noi Moderati nella sua dichiarazione di voto a favore del disegno di legge sull'IA alla Camera dei Deputati.
"E' un provvedimento - ha detto Cavo - che istituisce un sistema nazionale di governance dell'IA in linea con il quadro europeo, introduce obblighi, controlli e garanzie in un bilanciamento tra rischi e opportunità. Continueremo a lavorare in Parlamento come abbiamo fatto in questi anni con proposte di legge, emendamenti e ordini del giorno a favore di misure per garantire la riconoscibilità dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale, anche tramite appositi contrassegni, per arginare la diffusione virale di materiali manipolati, soprattutto via social. L'Ia è in continua evoluzione e torneremo su questo tema - ha aggiunto Cavo richiamando nell'intervento anche le parole di Papa Leone XIV - Questo sviluppo deve essere governato dall'uomo, avere l'uomo come fine ultimo, il principio applicato nelle legge è quello dell'uso antropocentrico dell'intelligenza artificiale. Oltre alla necessità di tutele sui dati, attenzione ai minori, valorizzazione della ricerca e della competitività delle PMI"
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori