Andrea Orlando, candidato alla presidenza della Regione Liguria per il centrosinistra, ha aperto la campagna elettorale nell'imperiese al Nazionale di Sanremo.
Presenti diversi esponenti del Partito Democratico, tra cui il candidato Enrico Ioculano e il segretario provinciale Cristian Quesada. A prendere parola anche il neoeletto vice sindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara, che ha incentrato il suo intervento prevalentemente sulla mancanza delle infrastrutture in provincia di Imperia. Due battute anche dall'esponente ventimigliese che ha puntato il dito sul fatto che " le scelte fatte dal centrodestra in questa provincia sono state spesso rigettate. Le linee guida genovesi non si sono mai sposate con le esigenze del territorio."
Orlando ha invece ha aperto i lavori soffermandosi sul fatto che " quando si amministra bisogna farlo in modo trasparente assumendosi le responsabilità delle proprie scelte. Vogliamo porci all'opposto di chi ha interpretato il potere in modo privatistico."
Alla domanda " Cosa ne pensa di Claudio Scajola che qui a Sanremo ha sostenuto il civico Mager appoggiato dal centrosinistra ed ora appoggia per la presidenza di Regione Liguria il candidato di centrodestra Marco Bucci? risponde: "Penso sia una domanda da rivolgere a Scajola, posso solo dire che abbiamo sostenuto Mager perché ritenevamo fosse una buona proposta civica e che in qualche modo evitasse che Sanremo finisse nelle mani della destra più estrema".
L'eredità che lascerà Toti, in caso di sua vittoria, sarebbe tutta da rivedere? "Anche questa è una domanda che dovrebbe fare ad altri perché oggi ho visto che c'è stata un'ampia presa di distanza da Toti dopo che da tre, quattro mesi si parla di modello Liguria improvvisamente Toti non è più all'ordine del giorno, non lo conosce più nessuno. Ho visto che si prendono le distanze dai suoi intenti nell'ambito della sanità, della privatizzazione della sanità - oggi si dice che non si può più fare - però poi si candida come capolista il suo assessore alla sanità. Insomma, le contraddizioni andrebbero indagate e non sono io in grado di chiarirle".
In provincia di Imperia mancano le infrastrutture. "Sono l'unico candidato, e non temo smentite, ad essere andato tre volte al Colle di Tenda per vedere q che punto era il tunnel. Sono l'unico che si è accorto che il Frejus è chiuso e sono l'unico che si è accorto che sulla Ventimiglia - Genova ci sono 50 milioni a fronte di miliardi di investimenti. Se tutti quelli che parlano di infrastrutture avessero fatto un metro di infrastrutture a favore del ponente, a quest'ora, avremmo già risolto tutti i problemi".
LL
n
e il vice sindaco di Sanremo Fulvio Fellegara che
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa