LIGURIA - Nuovo sondaggio Tecné per Primocanale. Considerata la novità improvvisa della candidatura a presidente della Regione nell’elezione del 27/28 ottobre, abbiamo ritenuto di richiedere a Tecné un nuovo “urgente” sondaggio su base regionale per fare diverse valutazioni anche su punti già toccati nel precedente sondaggio.
La prima domanda ovviamente a cui daremo una risposta lunedì sera alle 21 durante il Programma Elettorale di Primocanale condotto dal direttore Matteo Angeli, sarà sul testa a testa tra Bucci e Orlando. Ma sarà anche interessante confrontare questo dato con quello degli altri candidati che erano stati testati per il centrodestra che vedeva prima Ilaria Cavo con il 48% davanti a Edoardo Rixi, Carlo Bagnasco, Pietro Piciocchi e Lorenzo Cuocolo. Bucci sarà davanti a Cavo e poi: risulterà vincente o perdente contro Orlando?
Ma potremo anche valutare se ci siano differenze da prima a dopo la candidatura di Bucci che abbiano modificato l’intenzione di voto per il centrodestra e il centrosinistra.
Nello scorso sondaggio di 10 giorni fa il centrosinistra risultava vincente con il 54% contro il 46% del centrodestra ed ora Bucci avrà spostato questo orientamento di voto? Ci saranno poi molti altri sondaggi anche sui partiti e anche su singole opere gradite o meno dai liguri. E Bucci avrà fatto bene o male a mettersi a disposizione e rinunciare, in caso di vittoria, a fare il sindaco e mandare al voto il Comune di Genova?
I sondaggi di Tecné sono ufficiali e si svolgono secondo precise tecniche di rilevazione secondo le disposizioni delle leggi vigenti in materia di sondaggi. Vengono poi registrati ufficialmente sul sito di Agcom nei “sondaggi politici”.
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa