GENOVA - Da Vince Genova a Vince Liguria. Si chiamerà così la lista che sosterrà Marco Bucci alla corsa per la presidenza di Regione Liguria. Il sindaco di Genova dovrebbe svelare a ore il logo del movimento che lo sosterrà. Sarà una sorta di lista unica del presidente, che ha l’obiettivo di non spacchettare i voti cosiddetti civici.
Proprio per questo motivo lo staff di Bucci sta lavorando alacremente per far confluire tutta quella parte centrista, che si richiama al civismo, nella sua Vince Liguria. Il nome non è ancora ufficiale ma tra i corridoi di palazzo Tursi si fa sempre più insistente. Il movimento che fa capo a Giovanni Toti, Avanti Liguria, dovrebbe confluire nella lista di Marco Bucci. Sono già diversi coloro che erano scesi in campo per il movimento arancione, in primis l’ex portavoce di Toti, Jessica Nicolini.
La sensazione è che la giornalista sia pronta a raggiungere - insieme a Giacomo Giampedrone e Alessandro Bozzano - i potenziali candidati al consiglio regionale, come l’assessore Matteo Campora e l’esponente della Lega Federico Bertorello. Ma è solo l’inizio di una formazione che pescherà, secondo indiscrezioni, soprattutto nell’attuale giunta e nel consiglio comunale di Genova.
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa