Politica

Concluso il vertice alla Spezia, "sono contento dell'appoggio del centrodestra alla mia candidatura con una mia lista civica, l'unica titolata col mio nome nel simbolo" ha detto Peracchini
2 minuti e 21 secondi di lettura

LA SPEZIA - Tanto tuonò che venne il sole: alla Spezia il candidato sindaco del centrodestra sarà Pierluigi Peracchini, primo cittadino uscente. Attorno alla sua figura si erano addensate, nei mesi scorsi, fosche nubi alimentate proprio dai diversi partiti che oggi hanno annunciato la sua ricandidatura. A sostenere Peracchini alle elezioni amministrative di questa primavera saranno la Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi con l'Italia e Udc, rappresentati questa mattina in una riunione di coalizione da Edoardo Rixi, Matteo Rosso, Carlo Bagnasco, Andrea Costa e Umberto Calcagno. 

Peracchini si presenta così all'elettorato, e alla propria coalizione, come un candidato pienamente civico e indipendente: "Sono contento dell'appoggio del centrodestra alla mia candidatura con una mia lista civica, l'unica titolata col mio nome nel simbolo - ha detto Peracchini dopo l'incontro - ritengo fondamentale proseguire il lavoro con le forze che finora mi hanno sostenuto e sono disponibile ad accogliere tutti coloro che vorranno condividere la mia candidatura per proseguire insieme, per altri 5 anni, quanto intrapreso finora per la crescita del nostro territorio".

L'appoggio di oggi a Peracchini giunge non senza sorpresa: Carlo Bagnasco, in un'intervista a Primocanale, aveva detto chiaramente che se la Lega avesse appoggiato un candidato diverso dall'attuale sindaco si sarebbe prontamente accodata; era stata invece più sfumata la posizione di Edoardo Rixi che, a margine della conferenza stampa in cui criticava l'atteggiamento di Toti e dei suoi parlamentari durante le elezioni del capo dello Stato, aveva messo in discussione la ricandidatura di Peracchini, riservandosi però di approfondire questo dossier. Evidentemente la discussione tra i partiti ha fatto emergere il nome di Peracchini come l'unico in grado di sfidare con probabilità di vittoria lo sfidante del centrosinistra, tradizionalmente forte in città. 

Lo stesso Giovanni Toti, inaugurando il suo podcast settimanale "Il PunToti", dice la sua: "Si chiude finalmente una vicenda che durava da fin troppo tempo: tutte le forze del centrodestra presenti in Regione Liguria, appoggeranno, come avevo richiesto, il sindaco uscente Peracchini, io lo avrei fatto comunque. Oltre che essere un amico è un bravissimo sindaco, il primo a espugnare la città dal centrosinistra e a fare della Spezia qualcosa di diverso da quello che era stata per tanti anni. Ci vediamo presto per una campagna elettorale basata su quello che abbiamo fatto in quella città tutti insieme".

"La Lista Toti Liguria e la Lista Toti La Spezia accolgono con soddisfazione la scelta dei partiti di centrodestra di appoggiare il sindaco uscente Pierluigi Peracchini -  scrivono i totiani in una nota - Come Lista Toti continueremo a farlo come abbiamo sempre fatto e come faremo anche a sostegno di Marco Bucci, in occasione delle elezioni amministrative di Genova. Adesso mettiamoci a lavorare, ancora una volta, per portare avanti il lavoro svolto in questi anni che ha cambiato in meglio il volto della nostra splendida regione. Non perdiamo altro tempo!".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Febbraio 2022

Centrodestra, Salvini: "Futuro non passa da Renzi e Mastella". Toti: "Non sei stato ben informato"

Il segretario della Lega ha ribadito al presidente di Regione Liguria :"I cittadini si aspettano di avere assessori che facciano il loro lavoro 24 ore su 24". Il governatore risponde: "al tempo pieno degli assessori sono pronto a confrontarmi"
Domenica 13 Febbraio 2022

Toti: centrodestra, retroscena confondono realtà con suggestione

"Leggendo i giornali trovo retroscena e scenari sul futuro del centrodestra ligure che confondono presente e futuro, realta' e suggestioni. Una commistione da confondere chi volesse avere un quadro esatto della situazione". Così sul suo profilo Facebook Giovanni Toti, presidente della Regione e cofo