
A un mese e mezzo dall'election day dell'8 e 9 giugno prossimi, quando si voterà anche per le Europee 2024, nasce un nuovo soggetto politico. Si tratta di Forza Nord, un'iniziativa nata all'interno di Forza Italia, con l'obiettivo di rilanciare l'identità e i valori del Nord Italia. L'appuntamento è stato fissato per domenica prossima, 28 aprile, alle 10.30 al Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni: in quell'occasione il movimento verrà presentato ufficialmente.
Durante l'evento verrà illustrato nel dettaglio questo nuovo progetto, tra i suoi obiettivi e i suoi propositi futuri. Forza Nord mira a promuovere e a valorizzare l'identità del Nord Italia, con particolare attenzione al sistema di imprese, al tessuto produttivo e al territorio. Protagonista di Forza Nord una conoscenza della politica ligure, la consigliera regionale del Gruppo Misto Mabel Riolfo, fuoriuscita dalla Lega un paio di mesi fa, sempre più vicina al partito di Silvio Berlusconi. E prossima, da rumors insistenti, a entrare a farne parte. Molto in sintonia, tra i corridoi del consiglio regionale, con il capogruppo Claudio Muzio. Forza Nord si pone l'obiettivo di rilanciare la questione settentrionale, con uno sguardo all'Europa.
"Il Nord Italia, infatti, punta a creare legami con le realtà europee più dinamiche nei settori dell'innovazione, della tecnologia, della competitività e della sostenibilità - spiegano dal FN -. Sebbene rivolto al futuro, Forza Nord affonda le sue radici nel liberismo e nel popolarismo, con valori profondi condivisi dal Partito Popolare Europeo. L'evento sarà un'importante occasione per incontrare i promotori del comitato e scoprire di più sulle prossime iniziative".
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 27 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis