Politica

I dem chiedono di investire 800 mila euro per le persone che sostengono un familiare malato
2 minuti e 2 secondi di lettura

GENOVA - Una legge ad hoc per i caregiver, ovvero le persone che si prendono cura di un genitore malato o di un altro familiare. Questa la proposta del Partito democratico in consiglio regionale, che dovrebbe trovare l'apertura dell'intera aula e della giunta del presidente Toti. Secondo le indagini dell’Istat in Italia le persone che si prendono cura di un genitore malato o di un altro familiare sono circa 8 milioni, di cui 2 mln con situazioni molto gravi da gestire e oltre il 60% sono donne con altri ruoli familiari da sostenere.

In Liguria la stima parla di circa 220 mila caregiver familiari (poco meno del 60% donne), di cui circa 45 mila con un carico di cura superiore alle 20 ore settimanali. I caregiver offrono un importante contributo al welfare nazionale rendendolo sostenibile, soprattutto in previsione del consistente aumento della popolazione anziana a cui si assisterà nei prossimi anni e che in Liguria tocchiamo con mano già oggi, con una quota di over 65enni pari al 28,9% e una di ultra 80enni del 10,4%, percentuali più alte di tutta Italia.

"Si tratta di una proposta di legge importantissima perché affianca le già necessarie misure a sostegno delle persone con disabilità o non autosufficienti, alle misure che vanno a sostegno di coloro che dedicano una parte della loro vita all'assistenza di un familiare in grande difficoltà - spiega il primo firmatario Roberto Arboscello, vice capogruppo in consiglio regionale del Partito democratico -. Si tratta di una figura sottostimata in Liguria, sono circa 230 mila le persone che dedicano la loro vita ai familiari, trascurando lavoro e famiglia con grandi ricadute fisiche e psicologiche". I dem credono quindi che sia arrivato il momento di riconoscere i caregiver come figura professionale a tutti gli effetti anche se gestita a livello familiare. Ma si tratta di un percorso che guarda anche al futuro. "L'obiettivo è quello di dare sostegno in famiglia e sul lavoro, con la possibilità di una maggiore flessibilità con il datore di lavoro, ma anche con malattie e infortuni" prosegue Arboscello.

L'impressione, dai banchi del Partito democratico, è che si tratti di un tema bipartisan e sentito, e per questo potrebbe esserci il disco verde da parte della maggioranza. "Le risorse che chiediamo sono di circa 800 mila euro che si affiancano a quelle del Governo, noi le vogliamo mettere a disposizione dei familiari in difficoltà. Si tratta di un importante riconoscimento per quelle figure che tengono in piedi il Welfare sociosanitario" ha concluso il consigliere regionale Arboscello.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Luglio 2022

Sociale, oltre un milione di euro stanziato per caregiver familiari in Liguria

L'assessore alle politiche socio-sanitarie Ilaria Cavo: "Una figura che un grande valore sociale oltre che economico"