Politica

Ospiti speciali un gruppo di operatori collegati dai loro campi
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Si è fatta sentire anche in Liguria la protesta degli agricoltori: partita nel nord Europa, dilagata in Francia, la contestazione degli operatori delle campagne è arrivata con forza anche nel nostro Paese. 

Le rivendicazioni del settore sono variegate ma da tutte le sigle e comitati arrivano richieste di natura economica: dal taglio dell'Irpef, che il Governo Meloni ha intenzione di concedere, a misure di sostegno fino alla madre di tutte le battaglie, cioè l'equo compenso dei prodotti agricoli. Nella filiera di frutta e verdura, infatti, i contadini sono l'anello debole: dai loro magazzini escono merci pagate una miseria che vengono poi rivendute a prezzi decisamente più alti. 

Questa sera, dalle 21, se ne parla a Primocanale nel Programma Politico con il contributo delle associazioni di categoria, con un gruppo di agricoltori che racconterà in diretta i problemi principali del settore e lo stile di vita dei contadini nel secolo ventunesimo, e con i rappresentanti della politica. Tra gli altri saranno in studio il vicepresidente della Giunta Regionale e assessore all'Agricoltura Alessandro Piana, il vicepresidente del Consiglio Regionale Armando Sanna (già sindaco di Sant'Olcese), l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova Mario Mascia e, collegata da Bruxelles, l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Tiziana Beghin.