Politica

Secondo il segretario regionale del Partito democratico Davide Natale si tratta di uno dei "più grandi pasticci compiuti da quando la giunta Toti si è insediata"
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - Anche se non lo era sulla carta, il consiglio regionale di oggi lo è sui contenuti: la discussione è tutta incentrata sul piano di dimensionamento scolastico chiesto a livello nazionale. Ed è polemica tra maggioranza e opposizione. La minoranza ha attaccato le decisioni del centrodestra e contestato l'emendamento per la provincia di Savona, dove la giunta Toti ha accantonato l'accorpamento tra il Calasanzio e il comprensivo di Carcare, puntando invece sull'accorpamento tra gli istituti secondari superiori Boselli -Alberti (istituto tecnico) e Mazzini-Da Vinci (istituto professionale).

Secondo il segretario regionale del Partito democratico Davide Natale si tratta di uno dei "più grandi pasticci compiuti da quando la giunta Toti si è insediata". L'attacco frontale arriva all'emendamento definito "boccia Ferro" in riferimento a Simona, assessore regionale all'Istruzione, che modifica il piano. "Il punto è politico: è un piano ragionieristico, è mancato il confronto col territorio e con il mondo scolastico. Su questo punto c'è stata anche forte fibrillazione della maggioranza. È uno dei peggiori momenti del nostro consiglio regionale" ha rimarcato Natale. Critiche tutte le opposizioni, da Azione a Linea condivisa, passando per il Movimento Cinque Stelle.

Nel frattempo, altro fronte aperto e caldo è quello all'interno della maggioranza, dove l'outsider Angelo Vaccarezza, dopo le dimissioni da capogruppo della Lista Toti, ha giurato battaglia per il dimensionamento scolastico nel suo territorio, nel Savonese. La sensazione è che sarà lo stesso Vaccarezza a votare contro la maggioranza, ribadendo ancora una volta il suo scontro personale con la giunta Toti e con il presidente, che però non rischia né sbandamenti né scivoloni di termini numerici in aula

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Novembre 2023

Scuola, il Consiglio approva il piano di dimensionamento: in arrivo 16 accorpamenti

Saranno 6 a Genova, 4 a Imperia, 3 alla Spezia e 3 a Savona
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Via libera della giunta al dimensionamento scolastico 2023/2024

La delibera di dimensionamento scolastico si muove dunque anche quest'anno nel potenziamento dei corsi serali che hanno una specifica finalità strettamente connessa al tipo di utenza