Politica

I dem sono chiamati a fare rete, a creare una squadra che torni a essere competitiva, in vista, in ordine, delle Amministrative 2024 e delle Regionali 2025/2026, passando per le Europee di giugno
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - Mentre i big nazionali del Partito democratico si sono riuniti a Gubbio, in conclave, i dem liguri si ritroveranno domani mattina (sabato 20 gennaio), a partire dalle 10, in un'assemblea tra dirigenti e amministratori per "fare squadra" e studiare alle prossime mosse. Circa 35 gli interventi, escluso quello del segretario regionale Davide Natale, che sotto la sua egida coordinerà un incontro propedeutico ai prossimi appuntamenti elettorali. Sarà lui ad aprire il dibattito, in un discorso asciutto e compatto. Compatto, ovvero capace di ricompattare il partito.

Da una parte si scambieranno i diversi punti di vista, dall'altra si avanzeranno richieste e domande. Il Pd è chiamato a fare rete, a creare una squadra che torni a essere competitiva, in vista, in ordine, delle Amministrative 2024 e delle Regionali 2025/2026, passando per le Europee di giugno. "Vogliamo creare un nuovo spirito di condivisione all’interno del Pd ligure che sia trasversale, che parti dalle città, passi dalla Regione e arrivi fino al Parlamento e al Parlamento Europeo - prosegue il segretario regionale Davide Natale -. È un impegno di questa segreteria che iniziamo ad attuare. Affronteremo le nuove sfide che ci aspettano, non solo a carattere elettorale, ma anche di governo della Regione, un passo alla volta, a partire da temi cruciali come sanità, lavoro, investimento dei fondi del Pnrr, giovani, casa".

Sabato mattina saranno presenti gli esponenti di punta del partito, dai parlamentari ai segretari provinciali, passando per i potenziali candidati alla presidente di Regione Liguria. Coloro che a oggi si sono detti disponibili, come Andrea Orlando e Luca Pastorino. "Il nostro obiettivo è lavorare per i territori e non rispondere a logiche di partito, come invece avviene nel centrodestra. Tracceremo la strada di un programma comune, con proposte precise su dei temi importanti per la Liguria, che tratteremo durante l’assemblea e svilupperemo nelle prossime settimane portandole avanti tra le comunità", commentano il segretario regionale del Partito democratico Davide Natale e il responsabile enti locali della segreteria regionale Gianluca Nasuti.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 17 Gennaio 2024

Partito democratico, l'assemblea degli amministratori per "fare squadra"

L'appuntamento è stato fissato per sabato prossimo, 20 gennaio, alla Sala Sivori
Venerdì 10 Novembre 2023

Rigassificatore, il Partito Democratico ribadisce il suo no all'opera

Il consigliere Arboscello ha scritto una lettera al presidente Toti: "Blocca il progetto o dimettiti"