Politica

Il ministro dell'Istruzione Valditara: "Vogliamo dare un forte segnale di attenzione a chi lavora per il futuro e la crescita dei giovani"
1 minuto e 45 secondi di lettura

ROMA - È stata pubblicata oggi dal ministero dell'Istruzione e del Merito la manifestazione di interesse per estendere il piano Welfare rivolto al personale della scuola e del Mim, che include nuovi settori e operatori, prevedendo ulteriori agevolazioni e servizi. A essere coinvolti saranno in particolare le banche, gli intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italia, con l’obiettivo di acquisire, tra le altre cose, prestazioni e servizi a condizioni agevolate per l’erogazione di mutui per l'acquisto dell'abitazione, prestiti personali e altri servizi bancari.

La decisione è stata presa dopo aver preso atto dei dati, considerati confortanti, del piano sperimentale di Welfare avviato nell'ottobre di quest'anno, rivolto soprattutto a una platea di circa un milione e 200 mila lavoratori che operano nella scuola e per la scuola. Si tratta di docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario e personale in servizio presso il ministero. Il documento è stato sottoscritto con alcuni grandi operatori economici tra cui Coldiretti, Trenitalia, Italo, Ita Airways e Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Questi ultimi, ciascuno nel proprio settore, hanno riconosciuto agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi con sconti fino al 30% rispetto alle tariffe di mercato.

Sulla base dei dati rilevati sino a oggi è stato possibile verificare l’impatto positivo delle misure proposte, che vedono 242 mila accessi alla sezione riservata alle agevolazioni; pertanto, il Mim ha condiviso con i citati operatori economici la volontà di rinnovare le convenzioni in essere per l'anno 2024, attualmente in fase di sottoscrizione.

"A ottobre avevamo promesso di estendere il piano Welfare ad altri soggetti privati, garantendo a tutti i lavoratori della scuola e del Mim sempre più servizi e agevolazioni in relazione a tutte le principali voci di spesa delle famiglie italiane - ha spiegato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. Oggi possiamo dire di aver dato seguito a quell’impegno: puntando sulla forte sinergia tra istituzioni pubbliche e operatori economici vogliamo riconoscere la giusta e concreta attenzione nei confronti di chi lavora per il futuro e la crescita dei giovani. Questo è ciò che intendiamo con il concetto di alleanza per la scuola".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 06 Dicembre 2023

Genova, scontro sulla scuola tra sindaco giovani e Rete studenti medi

Secondo la Rete degli Studenti medi di Genova, non sarebbe nient’altro che un tentativo di delegittimare un organo già esistente, quello della Consulta provinciale degli studenti
Martedì 28 Novembre 2023

Scuola, il Consiglio approva il piano di dimensionamento: in arrivo 16 accorpamenti

Saranno 6 a Genova, 4 a Imperia, 3 alla Spezia e 3 a Savona