Politica

Il cordoglio della politica ligure per la scomparsa di Sauro Manucci
4 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - "Un dispiacere enorme perderti così, improvvisamente e inaspettatamente. Con te ho condiviso un percorso politico e umano; insieme abbiamo raggiunto traguardi impensabili iniziati dalla nostra corsa tra i banchi, per te troppo piccoli, del consiglio comunale". Sono le parole di Maria Grazia Frijia, deputato di Fratelli d'Italia e membro della IX commissione Trasporti della Camera, dopo la morte del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Sauro Manucci.

Lutto in Regione, stroncato da un malore il consigliere Fdi Sauro Manucci - CLICCA QUI

"Ti ho voluto con me a celebrare il "giorno speciale" della mia vita assieme a Piero - continua la nota -. Io e te abbiamo avuto un rapporto sempre schietto, a tratti burbero, ma sempre ricco di umanità e di rispetto; i nostri caratteri non facili e poco inclini ai compromessi, ci hanno portato a volte a confrontarci ma sempre dalla stessa parte e sempre per poi riprendere il percorso insieme. Questa volta non sarà possibile, il fato ineluttabilmente ha scelto per noi. Ciao Sauro".

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del consigliere regionale: "La morte improvvisa di Sauro ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Solo poche ore fa eravamo insieme, con tutta la nostra maggioranza, per scambiare gli auguri di Natale, e poco dopo è arrivata la drammatica notizia. Perdiamo un collega, un uomo delle istituzioni e della politica, da tanti anni impegnato in Liguria e per i liguri. In questo momento non si possono aggiungere altre parole se non quelle di affetto rivolte alla sua famiglia e a tutte le persone a lui care. A loro va il nostro abbraccio e le nostre più sentite condoglianze" ha detto Toti

"L'improvvisa scomparsa di Sauro Manucci ha sconvolto il mondo della politica e non solo. Perdiamo un uomo che ha servito le istituzioni, sempre impegnato per il bene della comunità, e un caro amico che ci mancherà ogni giorno. Esprimo tutta la mia vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari" scrive il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini sui suoi profili social.

"Con Sauro siamo entrati insieme in Consiglio comunale nel 1997" scrive la senatrice di Italia Viva Raffaella Paita su Facebook. "Entrambi alla prima esperienza collocati su fronti contrapposti. Sauro è stata una persona di rara lealtà politica, gentile anche se schivo, mai aggressivo , sempre rispettoso anche nella polemica politica. Lo ricordo con grande affetto perché anche nei momenti più tesi del confronto politico sapeva stemperare con la battuta o il gesto affettuoso. Alla sua famiglia giungano le condoglianze da parte di tutta la comunità di Italia Viva".

"Siamo profondamente addolorati per l'improvvisa scomparsa del consigliere Sauro Manucci. Con la sua dipartita, crediamo di aver perso tutti, senza distinzioni, una personalità politica di primo piano che si è spesa per anni per la Liguria e La Spezia. Il MoVimento 5 Stelle Liguria si stringe ai famigliari, ai colleghi e a quanti lo hanno amato e stimato, manifestando a ciascuno di loro sentimenti di profondo cordoglio" si legge in una nota.

"Questa mattina ho appreso con profondo dolore della scomparsa dell’amico Sauro Manucci. Una persona da sempre impegnata per il bene comune, una di quelle persone sempre pronta ad ascoltare tutti che ha sempre lavorato per il suo territorio e i suoi cittadini. Le mie condoglianze alla famiglia. Ciao Sauro". Così in una nota la Senatrice della Lega Stefania Pucciarelli.

Il Partito democratico ligure e spezzino, il Gruppo PD in Regione e il Gruppo PD nel Comune della Spezia esprimono profondo cordoglio per la morte improvvisa del consigliere regionale Sauro Manucci. "In questo momento di dolore il Partito Democratico ligure tutto si stringe attorno alla famiglia e ai cari del consigliere a cui porge le più sentite condoglianze" si legge in una nota. "Ho incontrato Sauro nei banchi del consiglio comunale della Spezia nel 1997 - ricorda il segretario del Partito Democratico ligure Davide Natale - e da quel momento ho imparato a conoscerne e ad apprezzarne le suo doti umane e politiche. Il nostro rapporto si è sempre contraddistinto per essere basato su un profondo rispetto che ci ha permesso di affrontare passaggi non semplici della vita della nostra comunità guardando sempre ed esclusivamente agli interessi generali. Mancherà la sua sobrietà e il suo equilibrio e la sua capacità di sapere distinguere ciò che era politica da ciò che erano i rapporti personali. Una perdita, una grande perdita che ci rattrista e ci fa stringere ai suoi famigliari e ai suoi affetti più cari".

"L'improvvisa scomparsa del Consigliere Regionale Sauro Manucci ci ha profondamente colpiti - aggiunge il capogruppo del PD in Regione Luca Garibaldi -. Una figura che abbiamo saputo apprezzare in questi anni per il grande rigore, per la conoscenza profonda delle problematiche del suo territorio e per un profondo rispetto delle istituzioni e delle idee altrui. Sobrietà, cultura istituzionale, politica come passione e scelta di vita, qualità che nelle politica attuale sono sempre più rare. Il nostro cordoglio va ai familiari e alla comunità politica di Fratelli d'Italia e a tutti coloro che l'hanno incontrato nei propri percorsi politici e professionali".