STELLA (SAVONA) - È una situazione esplosiva quella che si respira tutti i giorni, e soprattutto tutte le notti, nell'entroterra ligure quando i tir, sbagliando strada, si incastrano tra le stradine interne. Il navigatore che indica un percorso sbagliato, quando i camionisti sono costretti a uscire dall'autostrada a causa delle chiusure notturne, dovute, neanche a dirlo, dai cantieri.
"La responsabilità di questo enorme disagio è di Autostrade che non ha nemmeno predisposto delle giuste cartellonistiche per questi mezzi pesanti che non possono passare da una strada a un'altra, perdendo completamente l'orientamento" spiega a Primocanale il sindaco di Stella Andrea Castellini.
Arriva poi il racconto di una notte da incubo, tra le strade di Stella, quando un tir si è incastrato per 12 ore sulla Sp 542 che da Varazze porta a Pontinvrea. Si è reso necessario l'intervento di due gru, dei vigili del fuoco e della ditta che ha dovuto sostituire le gomme danneggiate. "La verità è che un veicolo in queste condizioni non passa né di notte né di giorno perché è molto pericoloso veramente. Non esiste che un tir che da Arenzano e Varazze si incanali verso Stella per andare in Spagna. È una follia tutto quello che succede di notte qui in Liguria" attacca il sindaco Castellini.
Si terrà domani, martedì 14 novembre ndr, un incontro con gli enti in causa, organizzato dalla Prefettura di Savona, nel quale il primo cittadino di Stella proporrà l'inserimento di dissuasori di altezza per fare in modo che il tir capisca che non può andare oltre, altrimenti rischia di rimanere incastrato.
La soluzione?
Sono necessarie delle segnaletiche luminose autostradali nelle strade provinciali, qualcosa di visivamente non bello da vedere ma che almeno riesca a contenere il transito dei camion. Altrimenti dovranno essere le forze dell'ordine a controllare il passaggio dei tir tutte le sere. Non possiamo tutte le notti intervenire per togliere dall'incastro i tir, è pericoloso e difficile. Capisco anche che le forze dell'ordine siano poche, per esempio noi a Stella abbiamo solo un agente municipale.
Qual è la sua richiesta?
Chiedo che la situazione venga presa in considerazione da parte di tutti, sono contento che l'asticella dell'attenzione si sia alzata perché questo è un problema che va avanti da molti anni, ma con i cantieri notturni la situazione è scappata di mano.
IL COMMENTO
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”