Politica

Il consigliere della Lega: "Sono grato al mio movimento e al presidente della Regione Giovanni Toti perché hanno reso possibile, per me, fare questa esperienza"
2 minuti e 39 secondi di lettura

GENOVA - Cambio al vertice dell'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria: esce Andrea Benveduti, entra Alessio Piana. La quota è sempre Lega, per riempiere lo scranno mancante in via Fieschi, dopo la decisione di Benveduti di accettare il nuovo incarico in Ansaldo Energia. Alessio Piana, 47 anni, già consigliere regionale del Carroccio dal 2020 intraprende presto la sua carriera politica. Dal 2007 al 2012 e dal 2015 al 2017 è stato capogruppo della Lega Nord nel Comune di Genova. Dal 2019 al 2020 è stato membro del Consiglio nazionale di ANCI. Il nome di Alessio Piana era già circolato nelle scorse settimane, quando al suo fianco era stato accostato anche quello dell'ex senatore della Lega Paolo Ripamonti.

In questo sabato pomeriggio di fresca nomina, non solo per le temperature, abbiamo raggiunto telefonicamente il neo assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana.

Assessore, la prima cosa che le chiedo è un commento a caldo di questa investitura.

Sono grato al mio movimento e al presidente della Regione Giovanni Toti perché hanno reso possibile, per me, fare questa esperienza. Mi sento molte responsabilità addosso perché raccolgo un'eredità importante, lo Sviluppo economico prima è stato di Rixi e poi di Benveduti, che hanno fatto un enorme lavoro di impegno e di serietà. Avrò modo di entrare nelle dinamiche di tante competenze che sono importanti per la nostra regione.

Quali saranno le prime mosse che porterà avanti come titolare dello Sviluppo economico?

Dare seguito alle tante roadmap, dalle questioni aziendali a quelle industriali che interessano la nostra regione, l'assessorato si compone di tante deleghe a cui va riservata attenzione. Ci sono contesti più strategici e alcune fanno parte di questioni macro, come quelle legate a temi energetici o digitali, oltre al commercio e all'artigianato di piccola e media impresa, con copertura del tessuto socioeconomico.

Tra i temi caldi che dovrà affrontare ci sarà quello legato al futuro dei lavoratori ex Ilva, si è già appuntato in agenda un incontro con loro?

Stiamo seguendo quello che sta avvenendo a Taranto perché molto riguarderà anche i siti di Genova e Novi Ligure. Seguiremo il dossier aperto con il governo e continueremo a presidiare. La speranza è che non ci siano ricadute negative tra quello che c'è in atto in Puglia e le procedure di bonifica nella nostra regione. C'è la mia massima disponibilità a un incontro con sindacati e lavoratori.

Allora assessore buon lavoro, quando la vedremo ufficialmente all'opera?

Penso già nella giornata di lunedì, che si perfezionerà con l'attribuzione delle deleghe e la giunta, dove porteremo il bilancio. Martedì poi sarò in consiglio regionale.

Non si è fatto attendere il "benvenuto" del presidente Giovanni Toti, che affida a una nota istituzionale il suo saluto al neo assessore: "Accogliamo con grande entusiasmo il nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Il suo impegno sul territorio è ampiamente riconosciuto e siamo certi che la sua esperienza sarà fondamentale nel portare avanti i progetti del suo predecessore" commenta Toti. Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso. "Una scelta questa che mette in evidenza come i partiti possano offrire per la guida dell’amministrazione pubblica l’esperienza tecnica insieme a quella amministrativa e politica, indispensabili per il buon governo che è il fine ultimo del centrodestra" ha commentato Rosso.



 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Novembre 2023

Alessio Piana nuovo assessore Sviluppo economico. Toti: "Benvenuto a bordo"

GENOVA - È il genovese Alessio Piana il nuovo assessore regionale allo Sviluppo economico in Liguria. Il direttivo regionale della Lega Liguria - allargato ai consiglieri regionali - ha indicato proprio lui alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico in Liguria. Già presidente d
Martedì 07 Novembre 2023

Caos autostrade, Piana: "I cantieri devono essere aperti h 24"

La Liguria e il turismo, un binomio sempre più vincente. Nei primi otto mesi dell’anno sono stati registrate 12 milioni di presenze (+3,65%), con un incremento in quasi tutte le province, rispetto allo stesso periodo del 2022: in testa c’è la provincia della Spezia (+6,01%), seguita da quella di Gen