Politica

L'eurodeputato della Lega: "Quando si parla di PMI è bene chiedere tutele speciali perché rappresentano l’ossatura del tessuto socio-economico del nostro continente"
1 minuto e 8 secondi di lettura

"Da Bruxelles è in arrivo la modifica dei codici Ateco, che a partire da gennaio 2025 metterebbe sotto la stessa categoria sia i grandi giganti della distribuzione, compresa quella on-line, sia i piccoli negozi di vicinato, creando di fatto l’impossibilità di monitorare correttamente ciascuna di queste attività. Sembrerebbe un semplice problema burocratico, ma in realtà ciò renderebbe difficile la definizione di finanziamenti specifici e misure di sostegno per medie, piccole e micro imprese - spiega in una nota l'eurodeputato della Lega Marco Campomenosi -.

Quando si parla di PMI è bene chiedere tutele speciali perché rappresentano l’ossatura del tessuto socio-economico del nostro continente. Ciò vale specialmente in Italia dove la bilancia commerciale è oggi positiva proprio grazie agli sforzi e alla capacità delle nostre PMI e micro imprese, che stanno ottenendo risultati eccellenti nonostante il contesto economico globale sia molto difficile ed incerto".

Per questo motivo Campomenosi ha sottoposto alla Commissione Europea un'interrogazione per chiedere se l’Ue intenda fornire linee guida precise che permettano di evitare danni per le PMI. "Ringrazio la Camera di Commercio di Genova, Confcommercio e Confesercenti, e l’Assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli per la collaborazione, perché insieme a loro e grazie a loro questo tema è stato sollevato" ha aggiunto Campomenosi, annunciando un'interrogazione parlamentare sulla riforma europea dei codici Ateco (codici Nace, in Ue) che entrerà in vigore in Italia da gennaio 2025.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 21 Ottobre 2023

Ex Ilva, Campomenosi: "Aumentare capacità produttiva e strategica"

I lavoratori di Acciaierie d'Italia hanno incassato le parole del governo: "Se la trattativa con Mittal dovesse andare male è pronto comunque il piano B"
Mercoledì 27 Settembre 2023

Migranti, Campomenosi: "Se Francia è preoccupata significa che Salvini sta facendo bene"

https://www.youtube.com/embed/Fhy3nY8xA5M?si=F2mHr08PRJLfWnkI LAMPEDUSA- "Se Macron è preoccupato dei rapporti tra Marine Le Pen e Matteo Salvini, significa che Matteo Salvini sta facendo bene perché al momento Marine Le Pen e il suo partito sono i primi in Francia. E se si parla di un futuro dell’
Giovedì 14 Settembre 2023

Il pesto al centro dello scontro tra Santori (ex sardina) e Campomenosi

L'ex sardina ha dichiarato che in alcuni casi anche il pesto genovese può risultare nocivo per i consumatori, al pari della cannabis