Politica

1 minuto e 37 secondi di lettura

LAMPEDUSA- "Se Macron è preoccupato dei rapporti tra Marine Le Pen e Matteo Salvini, significa che Matteo Salvini sta facendo bene perché al momento Marine Le Pen e il suo partito sono i primi in Francia. E se si parla di un futuro dell’Europa senza dialogare con lei e il suo Rassemblement National, che è primo nei sondaggi sin da dopo le ultime elezioni francesi, non si comprende l’ampiezza di certi fenomeni e la capacità di governo che il partito di Marine sta già rappresentando da tempo”: lo ha detto il capo delegazione della Lega Marco Campomenosi durante la visita di oggi a Lampedusa del gruppo Id (Identità e democrazia) del Parlamento europeo.

Nella sala conferenze dell’aeroporto di Lampedusa, gli europarlamentari hanno incontrato il sindaco della città Filippo Mannino, con un focus sull’emergenza immigrazione alla presenza dell’eurodeputata siciliana della Lega Annalisa Tardino, coordinatrice Id in commissione Libe e commissario Lega Sicilia, e degli eurodeputati Gilles Lebreton (RN, Francia) e Bernhard Zimniok (AfD, Germania). Era presente anche Attilio Lucia, vice sindaco leghista di Lampedusa.

"La visita a Lampedusa è un momento importante, perché serve a vedere da vicino la realtà con cui l’isola, frontiera italiana ed europea, deve convivere quotidianamente. Lampedusa è una piccola isola che da sola affronta un problema epocale, che si è ulteriormente intensificato negli ultimi mesi. Ringrazio il sindaco per aver portato la propria testimonianza e raccontato quello che la città, la sua amministrazione e i suoi concittadini vivono da circa trent’anni, descrivendo la vocazione all’accoglienza del territorio e della Sicilia, e il grido d’allarme – che condividiamo pienamente – affinché le istituzioni europee possano dare risposte efficaci e in tempi rapidi. Lampedusa, la Sicilia, l’Italia non possono essere lasciate sole: questi sono confini europei, vanno difesi”, ha dichiarato Annalisa TardinoNel pomeriggio la visita all’hotspot e gli incontri con rappresentanti delle forze dell’ordine.