Politica

Il vicepresidente: "Ci ho messo molti anni a costruirmi questa posizione e mi girano le palle sapere che qualcuno le sta mettendo in discussione"
1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - È un Alessandro Piana visibilmente provato quello che quest'oggi ha affrontato il consiglio regionale, dopo la bomba cadutagli addosso ieri, quando il suo nome è circolato nella cosiddetta inchiesta "festini vip" piombata su Genova. Il vicepresidente ha ascoltato tutti gli interventi dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno espresso il proprio sostegno morale e la propria fiducia nei confronti dell'uomo in primis, e del politico successivamente.

Assessore Piana come si sente? Quali sono state le sue prime mosse dopo aver scoperto che il suo nome è circolato nell'indagine?

Io mantengo la massima fiducia e stima verso gli organi inquirenti, con il mio avvocato mi rendo disponibile come avrei fatto se fossi stato chiamato precedentemente per chiarire la mia posizione. Voglio capire se in determinati ambienti si fa il mio nome volontariamente o involontariamente, chi millanta o altro. Non ho mai partecipato a festini in vita mia, non l'ho mai fatto da privato cittadino, sarei un folle a farlo da vicepresidente di una regione importante come quella della Liguria. Non conosco queste persone, non so chi siano, non conosco queste ville, non ho mai preso parte a festini e fatto uso di droghe. Devo capire perché è emerso il mio nome in una intercettazione. Lo devo a me stesso e alla mia famiglia. 

Forse è ancora presto per affermarlo, ma lei pensa che qualcuno la stia "incastrando"?

È presto per rilasciare dichiarazioni di questo tipo come d'altronde era presto ieri rispondere alla stampa, io non avevo visto nessuna carta e non potevo rilasciare dichiarazioni. Ci ho messi molto anni a costruirmi questa posizione e mi girano le palle sapere che qualcuno le sta mettendo in discussione e non capisco quali siano i motivi. 

La politica però, i consiglieri in aula, le hanno dimostrato vicinanza.

Io ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione per l'attestato di stima e di fiducia nei miei confronti, come ringrazio migliaia di persone che mi hanno raggiunto con telefonate e messaggi, e li ringrazierò personalmente (le ultime parole strozzate del vicepresidente con evidente commozione ndr).

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Ottobre 2023

Caso Piana, in Regione la minoranza si spacca sui “festini”

È bufera sul post di Facebook del consigliere Sansa: tutti prendono le distanze
Lunedì 09 Ottobre 2023

Inchiesta festini, Piana in conferenza stampa: "Non c'entro nulla, ero a casa"

https://www.youtube.com/embed/_qDasltxGqU?si=3pyi3i10X2Z62Pfg GENOVA - "Non c'entro nulla, posso dimostrarlo" così Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria in una conferenza stampa convocata ad hoc per esporre a tutti la sua posizione di estraneità ai fatti rispetto all'inchiesta sui fes
Lunedì 09 Ottobre 2023

Inchiesta festini, Toti: "Indagine non riguarda Regione né le sue attività"

GENOVA - "Apprendiamo da fonti giornalistiche dell'inchiesta della Procura di Genova, nelle cui carte compare anche il nome di Alessandro Piana. Per quanto ci è dato sapere Piana non risulta indagato. Lui stesso si dichiara totalmente estraneo ai fatti: è una persona seria, non ho alcun motivo per d