Politica

1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA  Secondo la Lega il coinvolgimento di Alessandro Piana, leghista e vicepresidente di Regione, è "la conferma di un sistema da cambiare profondamente". Lo scrive il partito di Matteo Salvini in una nota diffusa questa mattina. 

"Quando si dice il caso - dicono da via Bellerio - Nei giorni in cui viene ribadita con forza l’esigenza di riformare la Giustizia anche alla luce dei gravi fatti di Catania, da Genova scivola la notizia di un’indagine che dà in pasto all’opinione pubblica il nome di una persona (nemmeno indagata) che viene identificata nel vicepresidente della Lega della Regione Liguria. Circostanza smentita dall’interessato con tanto di prove.

Per Lega "serve una risposta chiara e inequivocabile da parte di tutte le Istituzioni”.

Anche il segretario regionale del partito. Edoardo Rixi, esprime la propria vicinanza al collega colpito dalla vicenda: "Al vicepresidente della Regione Alessandro Piana ha tutta la mia stima e il sostegno della Lega. È bastato poco per dimostrare la sua estraneità alla vicenda nella quale si è ritrovato coinvolto, senza neppure essere indagato. La macchina del fango si è scontrata con prove chiare e documentate che dimostrano la totale estraneità di Piana. Una grave fake news che conferma la necessità di una risposta immediata da parte di tutte le istituzioni per cambiare un sistema troppo sbilanciato". 

Oggi, intanto, in consiglio regionale le forze politiche in coro, tranne il contestatissimo (anche dai suoi alleati) consigliere Sansa, si sono strette attorno ad Alessandro Piana: da parte di tutti i consiglieri è arrivato un invito ad abbassare i toni e la solidarietà al collega colpito da un'accusa infamante non supportata, almeno per il momento, da prove concrete.