Politica

Per la Sinistra cittadina i Cpr "sono di fatto dei centri di detenzione, luoghi dove la condizione delle persone trattenute è disumana e degradante come sentenziato di recente anche dalla nostra Corte di Cassazione: oppressione, autolesionismo, morte"
1 minuto e 1 secondo di lettura

VENTIMIGLIA - Una raccolta firme contro l'apertura di un Centro per il rimpatrio (Cpr) a Ventimiglia è stata promossa dalla lista civica Ventimiglia Progressista, di cui fanno parte Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Verdi e gruppo civico.

"Dopo l'annuncio del ministro dell'Interno Piantedosi sulla possibile realizzazione, proprio a Ventimiglia, di uno dei nuovi Cpr previsti nel Decreto Sud - spiega a nome del gruppo l'ex candidato sindaco Maria Spinosi - lanciamo un appello alla mobilitazione a tutte le associazioni, alla società civile, ai privati cittadini che intendono opporsi".

Per la Sinistra cittadina i Cpr "sono di fatto dei centri di detenzione, luoghi dove la condizione delle persone trattenute è disumana e degradante come sentenziato di recente anche dalla nostra Corte di Cassazione: utilizzo incontrollato di psicofarmaci, oppressione, autolesionismo, morte".

"Da un lato - aggiunge Spinosi - il governo si rimangia tutto ciò che aveva promesso e non riesce a incidere a livello internazionale nel far valere le richieste dell'Italia e dall'altro l'amministrazione comunale guidata dal sindaco della lega Flavio Di Muro continua a non voler gestire il fenomeno migratorio, mostrando i muscoli in ogni circostanza e preoccupandosi solo dell'aspetto repressivo". La raccolta di firme si terrà il sabato mattina in un gazebo allestito in via della Repubblica a Ventimiglia.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Ventimiglia, Piantedosi: "Pensiamo di collocare lì un centro per migranti"

Il titolare del ministero dell'Interno: "Noi stiamo collaborando con la Francia per il controllo di quella frontiera ed è uno di qui luoghi a cui stiamo dedicando attenzione"
Mercoledì 20 Settembre 2023

Migranti: Sospel blindata dalla gendarmeria e dall'esercito

Controlli all'ingresso del paese e in stazione
Lunedì 25 Settembre 2023

Code al confine con la Francia, i controlli alla frontiera per "scovare" i migranti

Al confine infatti vengono controllate molto automobili, soprattutto quelle non riconoscibili che potrebbe nascondere all'interno migranti
Domenica 24 Settembre 2023

Voltri, nella tendopoli 75 migranti. Croce Bianca: "Chiedono i documenti, hanno ferite e bruciature"

Grande solidarietà da parte della popolazione. Il 30 settembre organizzata una raccolta in tutta Genova per aiutarli
Giovedì 21 Settembre 2023

Tendopoli a Voltri, arrivati 12 migranti e altri 35 attesi entro la serata

La "good news" del giorno è rappresentata da un residente che si è presentato al campo offrendo focaccia per tutti