VENEZIA - Sulla passerella della Mostra del cinema di Venezia è andato in scena un flash mob contro la violenza di genere e i femminicidi. Protagoniste sono state trentadue parlamentari, sia senatrici che deputate, che fanno parte della Commissione Bicamerale d'inchiesta. Tra loro anche la deputata genovese Ilaria Cavo. Capofila dell'evento la presidente della Commissione Martina Semenzato e la senatrice Daniela Sbrollini.
Le parlamentari hanno attraversato il red carpet indossando abiti e calzature rosse e magliette bianche con la scritta "un passo avanti per la libertà delle donne". Gli abiti sono stati realizzati dalla stilista Antonia Sautter.
"Abbiamo voluto dare un segnale di sensibilizzazione sulla violenza di genere, è emerso nel convegno che ci sono tante iniziative da fare e modifiche di legge da portare avanti, ma il tema è molto culturale - spiega la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo -. È stata un'immagine forte e non poteva passare inosservata. Tutti insieme si deve dire no, con gesti semplici per far pensare ogni giorno e mandare messaggi che devono essere instillare con la cultura del rispetto".
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi