SANT'OLCESE - Si respira aria di soddisfazione a Sant'Olcese, dove è stata eletta la nuova segretaria del circolo Pd, quel circolo dove il vicepresidente del consiglio regionale e consigliere regionale dem Armando Sanna ha mosso i suoi primi passi, diventando poi sindaco in quella terra da sempre a trazione di sinistra.
"In questi giorni è stato gettato un altro importante seme del rinnovamento, di cui vado orgoglioso. La nomina di Anna Guido come segretaria del circolo, la più giovane segretaria della Liguria, è un segnale forte e concreto di un percorso che in questo territorio stiamo facendo da anni. Persone giovani, entusiaste e motivate che collaborano con militanti più anziani in un’ottica di squadra. Una parola che può sembrare forte nella politica ma che qui trova la sua espressione più bella" ha scritto sulla propria pagina Facebook Armando Sanna.
Anna Guido, a soli 24 anni, è appunto la più giovane segretaria ligure, con un passato da militante politica iniziato quando ancora doveva raggiungere la maggiore età. Una passione, quella per la politica, che per lasciare il segno deve partire dal territorio.
"Oltre al seme del rinnovamento in questi anni abbiamo piantato quello del coinvolgimento, persone come Anna, vivono sul territorio, ascoltano la gente e si rendono conto in prima linea di quali siano i veri problemi delle persone. Agli scontri preferiamo i confronti. È un modo forse poco rumoroso di fare politica ma è nel silenzio del lavoro quotidiano e costante che si raggiungono i migliori risultati. E non è un caso che qui resistiamo da anni all'onda del centro destra, proprio grazie alla nostra presenza fissa sul territorio. Un modello di cui siamo fieri e da cui si dovrebbe ripartire per tornare a governare in Liguria" prosegue il post/pensiero dell'ex sindaco.
Ed è proprio la parola ripartenza quella su cui si focalizza Sanna, in un monito che deve arrivare forte e chiaro ai vertici non solo del Pd ligure ma anche agli altri potenziali alleati, in un percorso di "riconquista" che dovrà svilupparsi in questi due anni che porteranno alle Regionali 2025.
"Mentre tutti si riempiono la bocca di dare spazio a donne e giovani in politica noi lo facciamo veramente affidando un ruolo così importante a una giovane under 25 che ha tutte le capacità per far sbocciare quel seme. Buon lavoro Anna!" conclude il consigliere regionale.
E proprio nel primo sabato di settembre Anna Guido ha aperto la Festa dell'Unità di Sant'Olcese dove non potevano mancare i parlamentari dem Ghio, Basso e il rientrante Luca Pastorino.
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!