Politica

Il fondo affitti nella sola Liguria, per esempio, ha raggiunto 10 mila famiglie in 138 comuni nel 2022
1 minuto e 40 secondi di lettura

ROMA - Arriva direttamente da Roma e dalla deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo la richiesta di sostenere il Piano Casa, per rifinanziare il fondo degli affitti e la morosità incolpevole. "Il Fondo affitti, che agevola le locazioni sul mercato privato per le famiglie in condizioni di fragilità economica è stato finanziato fino al 2022 con 330 mln di euro; il Fondo per la morosità incolpevole (per le famiglie raggiunte da sfratti dovuti a sopravvenuta impossibilità di pagamento) fino al 2021 era finanziato con 50 mln. Lo Stato finanziava questi fondi versando i contributi alle Regioni che a loro volta li erogavano ai Comuni; dalla regione Liguria il 7 marzo l’assessore alle Politiche abitative Marco Scajola ha scritto ai ministri competenti proprio per sollecitare il rifinanziamento di questi fondi. Il dialogo con il territorio, la situazione attuale fa capire quanto sia necessario sostenere le famiglie più fragili perché non debbano rinunciare a uno dei beni più importanti: la casa" spiega la deputata ligure Ilaria Cavo.

È arrivata quindi l'interrogazione al Governo per conoscere le risposte alle esigenze abitative di tante persone in difficoltà. Il fondo affitti nella sola Liguria, per esempio, ha raggiunto 10 mila famiglie in 138 comuni nel 2022. "Recepiamo la volontà annunciata di inserire la tematica in una visione più ampia, all'interno di un Piano Casa a cui il governo sta lavorando per superare la frammentazione degli interventi. Un piano che, secondo quanto annunciato, prevede l'integrazione di più strumenti: programmi di rigenerazione urbana, edilizia sociale, valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e, in riferimento all'oggetto dell'interpellanza, misure mirate tra cui il fondo per l'accesso alle abitazioni in locazione e il fondo la morosità incolpevole per cui è allo studio, secondo quanto riferito, un finanziamento in ambito di un programma pluriennale. Nell'auspicare che il piano casa possa avere una solidità finanziaria e dare una risposta adeguata anche nella tempistica dell'erogazione dei finanziamenti alle famiglie in difficoltà, Noi Moderati seguiremo con attenzione l'attuazione del piano e sosterremo tutti gli sforzi, soprattutto quando la riforma arriverà, come preannunciato, alla Camere" ha aggiunto Ilaria Cavo.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 13 Luglio 2023

Stop Superbonus, cittadini in protesta: "Siamo senza soldi e senza casa"

Tanti i presidi davanti ai palazzi delle istituzioni in tutto il Paese. La rabbia degli 'esodati' del superbonus: "Abbiamo semplicemente creduto in una legge dello Stato"