Politica

Il consigliere regionale: "Dei vertici di Forza Italia non ho sentito nessuno, per la verità è da tempo che non sento nessuno nonostante io sia stato molto chiaro e leale"
2 minuti e 14 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Acque agitate nel centrodestra sestrino, dopo la sconfitta del candidato Diego Pistacchi (sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Udc), o meglio della vittoria dell'outsider Francesco Solinas, civico e indipendente ma appoggiato dal consigliere regionale Claudio Muzio, in quota Forza Italia, che da subito aveva annunciato il suo sostegno all'ingegnere di Sestri Levante. Francesco Solinas affronterà al ballottaggio il candidato del centrosinistra Marcello Massucco, che al primo turno ha ottenuto il 34,99% delle preferenze, contro il 28,82% di Solinas. Pistacchi invece si è fermato al 22,46%.

"Se devo dire la mia opinione, con i simboli di partito non avremmo vinto e avremmo fatto un risultato più modesto di quello che abbiamo ottenuto, questa è la mia opinione, non è detto che sia giusta ma credo che non sarebbe andata così - ha commentato il forzista Claudio Muzio -. Questa è una delle ragioni che mi hanno portato a sostenere e a supportare Solinas. In politica i voti non si sommano, la proposta di Solinas è stata una proposta territoriale, con politici all'interno questo è vero, ma comunque basata sul territorio e sul rapporto con i cittadini. Adesso noi auspichiamo il cambiamento che, in parte, c'è già stato, la maggioranza attuale infatti non ha più il supporto del 70% della popolazione".

Muzio, contatterà Diego Pistacchi per scambiare quattro chiacchiere e chiedere, perché no, il suo sostegno e quello dei partiti per il candidato Solinas?

Con Pistacchi ho un rapporto di rispetto e di correttezza costituzionale, ritengo che sia una persona per bene e capace, un professionista. Però in queste settimane non abbiamo incrociato le nostre strada, abbiamo avuto proposte diverse e che non si sono incontrate.

Invece ha sentito i vertici di Forza Italia dopo il voto? Cosa le hanno detto?

Dei vertici di Forza Italia non ho sentito nessuno, per la verità è da tempo che non sento nessuno nonostante io sia stato molto chiaro e leale, perché questo mio percorso di condivisione della candidatura di Solinas risale a otto mesi fa. La decisione poi, l'ho comunicata più volte ai vertici di Forza Italia e al coordinatore regionale. Devo essere sincero, non ho trovato ostracismo da parte del partito, anzi mi avevano detto che avrebbero valutato la mia ipotesi ma alla fine Forza Italia ha fatto una scelta diversa che mi ha stupito, perché il lavoro che abbiamo fatto sul territorio da parte di tutto il gruppo (a sostegno di Francesco Solinas ndr) è stato un lavoro certosino che secondo me andava supportato

A poche ore dallo spoglio del primo turno, insomma, è difficile capire se Diego Pistacchi darà o meno indicazione di voto, ma soprattutto se all'interno di Forza Italia si arriverà a una resa dei conti, con conseguente mancato appoggio del partito a Solinas.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Maggio 2023

Elezioni Ventimiglia, Rixi: "Sinistra vuole trasformarla in campo accoglienza"

A contendersi la poltrona di primo cittadino il candidato del centrodestra Flavio Di Muro e quello di centrosinistra Gabriele Sismondini
Sabato 29 Aprile 2023

Elezioni Sestri L., botta e risposta Massucco-Muzio sull'ospedale

Il capolista: "In conclusione, è chiaro che i problemi ci sono, tra cui quello della carenza di medici e infermieri che rappresenta una criticità a livello nazionale, ma basta fare del catastrofismo e annunciare sventure in concomitanza di ogni elezione"
Mercoledì 19 Aprile 2023

Elezioni Sestri L., Solinas promuove un logo per i prodotti tipici

L'obiettivo è quello di mettere in campo, di concerto con i produttori, le aziende e le categorie interessate, una campagna informativa e di marketing territoriale